Secondo una classifica stilata dall’autorevole top100food.com il sito di Luciano Pignataro (http://www.lucianopignataro.it/) è al decimo posto a livello nazionale per gradimento, e appena centosettantatreesimo a livello mondiale, tra siti dedicati al Food&Beverage. Dando un’occhiata alla classifica, poi, emerge che è anche il primo dei blog a livello nazionale dedicato a questo argomento.
Nato nel gennaio 2004, il sito di Pignataro è andato consilidandosi come uno dei principali strumenti di informazione ed aggiornamento per appassionati e professionisti del settore nel Mezzogiorno.
Offre una panoramica completa e sistematica sulle iniziative in svolgimento in Campania e nel Sud, oltre a schede dei vini, di ristoranti e contributi di giornalisti e operatori del settore. Sono circa 4500 i contatti che il sito registra al giorno, mentre già un milione sono quelli ad oggi realizzati per quanto riguarda l’anno in corso.
Il segreto di questo successo? Il sito di Pignataro racconta una Campania ed un Sud ricco di iniziative, pieno di entusiamo e voglia di fare bene, depositario di un patrimonio enogastronomico che Pignataro per primo, ha contribuito a far emergere. Le sue pagine danno voce agli operatori piccoli e grandi della viticoltura del Sud, scava a mani nude nell’universo eterogeneo dell’enogastronomia meridionale sottolineandone le eccellenze, i progressi, le criticità, con ciò svolgendo una non secondaria funzione di accopagnamento, quasi di tutoraggio, per le aziende che sanno corregge il tiro rispettando il giudizio imparziale, ed accorato insieme, del giornalista che si sporca le scarpe per andare in azienda a conoscere persone e prodotti.
Da sempre sponsor free, come del resto le altre pubblicazioni curate da Pignataro, solo da pochi giorni il sito ospita alcuni avvisi pubblicitari inseriti automaticamente in base a parametri scelti da Google. Tra le novità imminenti che Pignataro riserva ai suoi utenti e lettori: l’attesa versione inglese del sito che sarà on line da dicembre.
Complimenti allora, e buon lavoro, Luciano!
Di seguito la classifica integrale delle prime dieci posizioni a livello nazionale, con la indicazione della posizione nella classifica mondiale.
1° http://www.prodottitipici.com/ (41°)
2° http://www.tigulliovino.it/ (71°)
3° http://www.slowfood.com)
4° http://www.gamberorosso.it/ (85°)
5° http://www.ilmangione.it/ (126°)
6° http://www.vinit.net/ (141°)
7° http://www.buonissimo.org/ (152°)
8° http://www.spaghettitaliani.com/ (155°)
9° http://www.lavinium.com/ (161)
10° http://www.lucianopignataro.it/ (173°)
11° http://www.mondobirra.org/ (176°)
12° http://www.top100food.com/www.winenews.it.html (192°)
13° http://www.enotime.it)
14° http://www.allacortedibacco.com/ (229°)
15° http://www.birra.it/ (233°)
16° http://www.slowfood.it)
17°http://www.cibo360.it/ (246°)
18° http://www.taccuinistorici.it/ (258°)
19° http://www.top100food.com/www.acquabuona.it.html (268°)
20° http://www.patrimonio-gastronomico.com/ (276°)