Sempre più numerose ed affermate, le manifestazioni che coniugano la grande musica internazionale con il vino, popolano l’estate dello stivale. In Toscana, nella terra del Brunello, per l’edizione 2007 di Jazz & Wine in Montalcino, Castello Banfi ha messo insieme quest’anno big del jazz come Mike Mainieri & Steps Ahead, Enrico Rava, Roberto Gatto, Javier Girotto.
La manifestazione, che festeggia i suoi primi 10 anni di vita, si apre l’ 11 luglio con il concerto, nel cortile del medievale Castello Banfi, del trombettista Marcello Rosa e del suo quintetto. Il 12 luglio, questa volta nella Fortezza trecentesca di Montalcino, torna il Roberto Gatto Quartet (con Flavio Boltro alla tromba) e il 13 luglio, Jeremy Pelt, tromba tra le più interessanti dell’ultima generazione. Il 14 luglio è la volta del progetto musicale di Ionata/Amato Hammond Quartet e il 15 del sassofonista Maurizio Giammarco e i suoi Megatones.
Dal 18 luglio il “Jazz & Wine in Montalcino” riprende con il Biseo-Saint Just Quartet, il 19 luglio con Mike Mainieri, mito vivente della musica jazz e fusion, e gli Steps Ahead nel loro “30th Anniversary Tour Europe”. Il 20 luglio segna il ritorno a Montalcino, a dieci anni di distanza, del sassofonista argentino Javier Girotto accompagnato dagli Aires Tango, mentre il 21 è di scena Enrico Rava. La chiusura del Festival, il 22 luglio, è affidata al sax di Rosario Giuliani e al suo Quartetto. (info: banfi@banfi.it, tel. 0577/840111).