Feste quasi alle spalle? C’e’ ancora tempo per un sorso natalizio. Qualcosa di nuovo come una birra artigianale di qualità, dal carattere marcato. Un soffio d’inverno, carica di profumi di cannella, spezie dolci, tè rooibos e agrumi.
Si chiama Astrum è al suo esordio ed è opera dei mastri birrai sorrentini Giuseppe Schisano e Francesco Galano.
Questa edizione di Natale affianca la Birra Artigianale Chiara, freschissima, con bucce fresche di Limone di Sorrento IGP e la Ambrata Minerva con bucce fresche di arance di Sorrento. La tradizione delle Birre di Natale nasce, nell’800, dall’usanza dei Birrai Belgi di produrre una Birra “speciale” da bere in famiglia durante le festività natalizie.
Colpisce di questa birra la coerenza. Pare dire “se birra di Natale deve essere, che il Natale si senta”. Ed ecco che ricorda il vino caldo di Natale (gluewein) che viene servito per strada nei Paesi del Nord.
Non si tratta di una birra di facile beva ma quasi da meditazione.
La bocca è ricca e persistente. Il liquido è pastoso, da spendere su una carne. Un agnello o una bella minestra maritata. Piatti tipici delle feste che sarebbe bello trovare almeno nelle trattorie tutto l’anno.
Ma forse, come questa birra, non sarebbe la stessa cosa. Perchè è qui il loro pregio: la capacità di accompagnare le fredde notti di Natale e le atmosfere con i loro profumi. In partcolare quelli di Roccocò e Mustacciuoli, i dolci della tradizione natalizia per eccellenza alle nostre latitudini.
Birrificio di Sorrento
Via Nastro d’Oro 19
80061 Massa Lubrense NA
Tel: 081/8773708
http://birrificiosorrento.blogspot.it/