I pizzicotti ripieni, foto monica piscitelli |
Quante cose si possono fare con la pasta della pizza?
Infinite!
Se ne potrebbero fare molte di più. A Napoli sono pluricelebrati gli “ANGIOLETTI”, questi bastoncini di pizza conditi con Pomodorini e rucola o con Nutella, fritti, si sono diffusi a macchia d’olio e tutti se ne attribuiscono la primogenitura.
In pochi ammettono che sono stati creati da Antonio Starita, il pizzaiolo, gran maestro dei fritti di Materdei.
Taluni, tra cui Ciro Oliva, il pizzaiolo della Sanità (Pizzeria Concettina ai Tre Santi), che rispetta Starita e che gli è vicino fisicamente, ha deciso per questa ragione di non farli più. Preferisce, e non è il solo, proporre una sua creazione.
Ai pizzaioli il compito di creare con la pasta della pizza. I ROTOLINI di Enzo Coccia, i BACETTI di Attilio Bachetti e così via.
I PIZZICOTTI di Rosario Silvestri sono una delizia imperdibile.
Sabato sera alla Cantina del Gallo (qui il post precedente) regna come sempre il buonumore, nonostante il lavoro senza sosta. Rosario è al banco collocato vicino all’ingresso e sua moglie con i figli Rita, Mariano e Alessandro sono all’opera in sala insieme a un team nutritissimo che annovera anche il genero.
La pizza di Silvestri ha un eccellente impasto, leggero e molto idratato (LIEVITAZIONE 12-14 ORE, o “la sera per la mattina, la mattina per la sera”, come dicono i pizzaioli napoletani) e con un inconfondibile sapore antico, come il locale dal quale accorrono da ogni dove: da Posillipo al Vomero, passando per il centro storico.
“Scendere in centro”, con le sue luci e ombre, per la pizza e diventato di moda in certi ambienti in cerca di avventura o meglio “autenticità”? Magari! Ma ancora non lo so dire con certezza. Ve lo dirò.
La Sanità non ha gran fama, taluni napoletani non ci mettono piede. Qu siamo davvero “dentro alla Sanità”, ma Silvestri rassicura i più scettici offrendo un ampio parcheggio.
Con peperoni in padella, melazane a funghetto, friarielli in padella e così via, i PIZZICOTTI dela Cantina del Gallo, cn i crocchè di vere patate e gli arancini, gli “ANGOLETTI” di casa sono il modo perfetto per iniziare la cena. Tutto viene preparato al mattino e poi fritto da una persona addetta nei classici pentoloni di ferro.
Come scrivo nella mia Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania) riconosco proprio a La Cantina del Gallo una gran abilità nel friggere e nel cuocere al forno (di tutto).
Cantina del Gallo
Via A.Telesino, 21 (Napoli)
Tel.081-5441521www.cantinadelgallo.com
Chiusura: solo la domenica a pranzo