Come l’anfratto nel quale si nascondono i polpi (la “catagna”, in dialetto bacolese), il localino della famiglia Della Ragione, è un rifugio che si raggiunge se sai dove è o se sei spinto da una buona ragione per cercarlo.
La buona ragione, si fa presto a dirlo, è la sua cucina pulita e saporosa e la magica atmosfera che si gode da qui.
Elio, in sala, e Crescenzio, in cucina, con la madre Amalia, sono due fratelli diversi, accomunati dall’amore per le cose vere. Uno appassionato studioso di cose buone, e l’altro vulcanico creatore di piatti.
Entrambi sono cresciuti in questo angolo di Campi Flegrei con vista su Capri e sul promontorio di Miseno; allevati dalle storie dei pescatori e dall’aria frizzante impastata di salsedine che si solleva dal mare di sotto. Da una decina d’anni condividono tutto questo con il loro clienti, senza concessioni alla mediocrità: in questo mini locale va in tavola solo quanto è considerato degno e giusto.
Seduti a uno dei suoi tavoli nella minuscola sala sembra di essere sulla prua di un peschereccio che si slancia nel mare blu. Lo si ammira dalle due porte finestra che fanno da occhi sull’esterno e dalla terrazza con vista commovente dove si cena d’estate.
I piatti sono recitati a voce e serviti in una sequenza prestabilita. Quattro cinque antipasti variati di mare e terra, un primo e un secondo. Il vino è selezionato da Elio che lo ama particolarmente e che come il fratello percorre diversi chilometri ogni settimana in cerca di prodotti e fornitori. Il risultato è convincente.
La Catagna vale il viaggio e la ricerca.
La Catagna
Via Pennata, 50
Bacoli
Tel. 081 5234218
Aperto solo la sera eccetto sabato e domenica
Chiuso domenica sera e lunedi