Ci sono cose di scarso valore economico che assumono grande rilevanza quando le ricevi in dono. Sono il segno di una attenzione e anche di una privazione.
Una di queste sono i gambi di basilico che il fruttivendolo ti infilava nella busta con la spesa.
Una abitudine da molte parti d’Italia e del Mondo, scomparsa da tempo, che resisteva nel Sud Italia.
Qualche giorno fa, acquistando al mercatino, ho ritrovato – nelle foglie di basilico che ho trovato tra i sacchetti i carta – un profumo speciale.
Innanzitutto c’è da dire che la tradizione sostiene che regalare una pianta aromatica è un modo originale e salutare per esprimere il nostro affetto verso chi amiamo. ed in infatti, in molti Paesi, tra i quali Sud Italia e Grecia, il basilico è considerato una pianta simbolo di amore, prosperità e protezione.
Invece stiamo davvero perdendo il gusto di queste attenzioni (quella del fruttivendolo, dalla quale era partito il mio ragionamento), lanciati per i corridoi dei supermercati. Qui, invece, la plastica (vassoi, confezioni monoporzioni, cellophane) aumenta, con i cibi pronti per cene solitarie e magre performance culinarie.
Mentre diminuisce lo scambio tra esseri umani.
Si azzera il piacere di mondare le verdure e cucinare per chi amiamo.
Ma amiamo cucinare? O siamo solo esperti degustatori?
Sbaccellare i fagioli, affettare le melanzane, rifilare un Prosciutto, lavare la insalata.
Sembrano, a tanti, una montagna da scalare.
Ci siamo, invero, tolti pure il gusto di non saper cucinare e far ridere gli altri dei nostri piatti salati; del pesce troppo cotto e della pasta troppo al dente.
Come forsennati dei supermercati spersonalizzanti, perdiamo anche il contatto con gli altri. Quelli che comprano e quelli che vendono, questi troppo impegnati ad accatastare le derrate per farti un sorriso. E noi?
Troppo preoccupati della macchina in doppia fila, del rientro a casa.
Tutto, poi, è pesato, confezionato e prezzato.
Si paga per tutto.
Niente gesti gratuiti. Lo “scialare del fruttivendolo che ti strappa un sorriso.
Chi ti regala il basilico oggi?
E chi lo fa non lo paga pure lui? Quei bei mazzetti profumati di “odori” molti non li donano più perchè “tutto è aumentato, signora!”
E se poi non fa differenza attingere a un reparto o a un fruttivendolo in carne e ossa, perchè pure lui non è una storia, tanto vale che vinca la fretta: si va al supermercato!
Un report recente che analizza la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e le abitudini di consumo, dice che negozi e esercizio da piccoli fatturati sono stati sostituiti da grandi supermercati e molti discount. Anche al Sud Italia.
Un patrimonio immobiliare, di saperi e relazioni va in fumo.
Nel periodo 2019-2024, la GDO, nel Sud Italia, ha registrato una crescita importante (senza precedenti) del fatturato, raggiungendo i 25 miliardi di euro e, soprattutto, colmando lo storico divario con le altre aree del Paese. Con un incremento del 11,7%: la più alta tra tutte le aree italiane.
Vanno in fumo i piccoli esercizi di prossimità e non lo la lezione del mazzo di basilico: ti regalo anche se mi costa. .