Non poteva essere più suggestiva la presentazione di Alchimisti reali, la nuova linea di liquori alchemici , botanici ed esoterici della Distilleria Petrone.
La Galleria Borbonica, con la visita guidata di Marco Minin, è spettacolare. Tra archi, antri, suggesioni e fntasmi del passato ha accolto nel suo ventre le quattro nuove etichette con le quali Andrea Petrone celebra il fondatore – nel 1858 – della azienda, Domenico, e l’arte familiare.
Speziale e alchimista alla corte dei Borbone, Petrone, come altri all’epoca, utilizzava piante rare dal profondo significato spirituale per creare elisir che fossero non solo gradevoli, ma anche benefici per la salute.
Della ricerca storica e della selezione degli ingredienti, introdotti da Laura Gambacorta, hanno parlato, nel corso della serata, lo stesso Andrea ma anche Gennaro Rispoli, direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, e Roberto Pellegrini, notissimo barman professionista che ha servito i 4 elisir.
Ma come sono e quali sono i nuovi elisir della Antica Distilleria Petrone?
Laurea Divina è un potente digestivo a base di alloro, pianta simbolo di trionfo e gloria secondo gli alchimisti.
Santo Bianco è un amaricato estremo a base di cardo, noto per il supporto al benessere epatico e alla funzione digestiva.
Opera, invece, ha come elemento chiave la canfora che favorisce la chiarezza mentale e la concentrazione.
L’Amaro Esoterico vuole essere, infine, l’apice della linea perché impiega alloro, cardo e canfora, insieme ad altre erbe aromatiche, per regalare un viaggio sensoriale e spirituale ispirato alla tradizione alchemica.
Antica Distilleria Petrone
Via Generale Giardini, 49
Mondragone (CE)
Tel. 0823 978047
www.distilleriapetrone.it