Le ricette di Napoli
650 ricette della tradizione in 700 pagine
15 euro
L’Ippogrifo
Le ricette di Napoli di Luciano Pignataro è in libreria. Si tratta di una sorta di diario di bordo – con la introduzione di Enzo Vizzari, responsabile delle Guide Espresso – delle migliaia di ricette pubblicate sul suo blog. Ricette di cuochi e trattori, agriturismi e semplici tradizioni orali di un territorio.
Una grande opera collettiva risultato del lavoro sul blog www.lucianopignataro.it si trasferisce alla carta seguendo il processo inverso che ancora si usa. Il piacere di toccare Napoli e di poterla regalare agli amici e ai parenti, per le centinaia di migliaia di napoletani sparsi in tutti il mondo e per tutti gli italiani tra i quali è difficile trovare qualcuno che non abbia almeno un nonno napoletano.
Con testi di
Marina Alaimo, Raffaele Bracale, Tommaso Esposito, Bruno Macrì, Monica Piscitelli e Lello Tornatore
e contributi di
Sara Afeltra, Giulia Cannada Bartoli, Giovanna Fasanino, Romualdo Scotti di Carlo, Novella Talamo, ProLoco Castelvenere e Federico Valicenti.
De L’Ippogrifo la Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli (QUI) e della campania di Monica Piscitelli e le Trattorie di Napoli di Giulia Cannada Bartoli.