Negli splendidi scenari dell’area archeologica di San Lorenzo, sette metri al di sotto del piano di calpestio della chiesa e degli ambienti claustrali, tutti i venerdi’ e sabato (ore 21,00) fino alla fine di maggio, torna l’appuntamento con Fabula Virgiliana.
I Narratori dell’Arte di Mani e Vulcani conducono i visitatori luoghi arcani, silenziosi e affascinanti, lungo un percorso archeologico alla scoperta della Napoli del mito, dei simboli incantati, dei sortilegi e, soprattutto, di Virgilio, poeta e mago.
Il più grande poeta della latinità, ha avuto con Napoli un rapporto specialissimo: l’amerà tanto da salvarla, grazie alle sue sconfinate arti magiche acquisite nelle viscere del Monte Barbaro, da temibili sciagure.
Sulla base della Cronaca di Partenope, oggi custodita nella Biblioteca Nazionale di Napoli, e opera di anonimo autore si ricostruiscono le gesta del poeta-mago santificato dai napoletani. Dato il numero limitato dei posti disponibili, è necessario prenotare ai numeri: 081.195.58.498 – 340.423.09.80. La quota di partecipazione è di 15 euro.