Un interessante articolo di Slawka G. Scarso, wine writer, economista, marketer e sommelier AIS, curatrice di http://www.marketingdelvino.it/, su Tigullio vino, fa una carrellata sulla libreria minima di cui si dovrebbe dotare chi si occupa o nutre un particolare interesse per il marketing del vino e per il turismo enogastronomico.
Una cassetta degli attrezzi, insomma, che spazia da testi italiani a quelli di autori stranieri che riporto integralmente invitandovi a fare la spunta insieme di quelli già acquistati e a leggere il suo articolo.
R. Pastore, Marketing del vino e del territorio: istruzioni per l’uso, FrancoAngeli, Milano 2002;
E. Rouzet e G. Seguin, Il marketing del vino – Il mercato, le strategie commerciali, la distribuzione, Edagricole – Il Sole 24 Ore, Bologna 2004;
Nomisma (a cura di), Wine Marketing – il marketing del vino in Europa: consumi, canali, distributori e importatori, Agra Editrice, Roma 2003;
J. Lapsey, K. Moulton, Successful Wine Marketing, Springer, New York 2001;
L. Thach, J. Olsen, P. Wagner, Wine Marketing and Sales: Success Strategies for a Saturated Market, Wine Appreciation Guild, San Francisco 2007;
C. Michael Hall, R. Mitchell, Wine Marketing: a practical guide, Butterworth-Heinemann, Oxford 2007;
Y. Castaing, P. Mora, Bonnes pratiques en marketing du vin, Dunod, Paris 2005;
C. Michael Hall (a cura di), Wine, food and tourism marketing, Haworth Press Inc., Binghamton 2004;
D. Cinelli Colombini, Il marketing del turismo del vino – i segreti del business e del turismo in cantina, Agra Editrice, Roma 2007.