È tutto molto semplice: metti un luogo mozzafiato dal punto di vista naturalistico e carico di energia e storia, la potenza del legame che lega una famiglia alla terra nella quale affondano le proprie radici e due splendidi e freschi sorrisi di donna. Condisci il tutto con verde a perdita d’occhio e qualche dettaglio di gusto e… voilà la Masseria Sardo è servita.
La chef Gabriella Barbati e sua sorella Fabiana, contadina di rara esuberante eleganza (definizione insolita, lo so) sono riuscite finalmente nell’intento di lanciare la proprietà di famiglia, dopo lunghi e faticosi anni di restauro.
Il rudere è oggi una fantastica villa di campagna con ambienti arredati sobriamente e una, terrazza con vista magnifica. Il terreno circostante, punteggiato di alberi da frutto è, qua e là, disegnato dall’orto che Fabiana cura personalmente.
Gabriella, specializzata nella valorizzazione della materia prima di casa, mette tutto in pentola utilizzando il suo estro e un approccio che ci piace: lasciar parlare la natura.
Ed ecco la cicoria, le cipolle, le insalate, i cachi, la zucca raccontare di questi terreni semplicemente puliti, sciolti (che dico sabbiosi) ed esuberanti.
La Masseria Sardo prepara cena e pranzo dal giovedì in poi (chiusura martedì e mercoledì) ed è facilmente raggiungibile dalla uscita Cuma della Tangenziale accedendo dal cancello di un Parco sul belvedere. Oppure dal lungolago stesso.
Io vi consiglio prima la rigenerante passeggiata sul lago d’Averno dove ammirerete la flora palustre, papere e oche, tartarughe e uccelli migratori che di attardano prima di lasciare i nostri specchi d’acqua, di questi tempi.
Vi sentirete grati della vita. Brindate con la falanghina e il piedirosxo dei bravi fratelli Mirabella che sono giusto accanto sul lago, amici da sempre delle Barbati.
Masseia Sardo
Via Montenuovo Licola Patria, 101 Pozzuoli NAPOLI
Tel: 081 1858 1814