Presentazione del MAVV, Museo dell’Arte del Vino e della Vite, e delle attività didattico-divulgative del Museo sono in programma oggi alle ore 14,30 nella Sala Cinese della Reggia di Portici.
La struttura si rivolge non solo al pubblico di appassionati ed enoturisti, ma anche agli studenti per una conoscenza del mondo del vino all’insegna del bere consapevole.
Ospitato nella Reggia di Portici dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II,il MAVV propone una ricca esperienza interattiva, nata in collaborazione la Sezione Scienza della Vigna e del Vino del Dipartimento di Agraria e sviluppata attraverso innovative e innovative soluzioni di gaming e di realtà virtuale strutturate in 7 aree tematiche generali:
Dalla mitologia all’enologia
Dalla gemma al grappolo
Dal grappolo alla bottiglia
Dalla bottiglia al bicchiere
Creative Direction Wine Art Museum
Il Vino è Vita – Cultura del Vino è Bere Consapevole
Orientamento scuola lavoro
Al mondo della Scuola e alla diffusione della “Cultura del Vino”, è dedicato MAVV SCHOOL e la campagna “Bere Consapevole”.
Per favorire la presa di coscienza dei ragazzi contro la piaga dell’alcolismo giovanile propone visite didattiche ed eventi legati allo stretto rapporto del mondo enologico con l’arte e la cultura. Il tutto, con un format che coniuga innovazione e tradizione, attraverso exhibit multimediali, laboratori e percorsi sensoriali.
Ospitato a Portici dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, il Museo dell’Arte del Vino e della Vite, promosso da un gruppo di manager e professionisti tra cui Eugenio Gervasio, Paolo Fiorentino e Francesco Castagna, intende far conoscere il mondo del Vino anche come patrimonio artistico, culturale, scientifico e storico del territorio, promuovendo il settore enologico come risorsa dello sviluppo economico.
Il MAVV WINE ART MUSEUM si avvale di un Comitato scientifico che vede la partecipazione, tra gli altri, di Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria; Luigi Moio, ordinario di Enologia; Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde; Francesco Castagna, Innovatore e CTS “Ricerca e Sviluppo” Unione Italiana Vini; Gennaro Rispoli, direttore del Museo Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili.
MAVV – Museo dell’Arte, del Vino e della Vite
Via Università, 100
80055 Portici (NA)
Su Google Maps: https://g.co/kgs/rSd4bC