Bella la Campania, l’Italia dei prodotti enogastronomici, denominazione e non; dei mercati colorati traboccanti di ogni bontà che fanno venire l’acquolina in bocca, delle serate di degustazione nelle quali scegliere se servirsi prima la sopressata di Gioi o il provolone del Monaco, il vino, bianco o rosso, dell’annata tale o tal altra. E poi: i banconi del pesce, della frutta di ogni sorta e la chiacchieratina con il salumiere “Ma è davvero dolce questo prosciutto?Sennò i miei figli non lo mangiano”. Ma non è un paradiso culinario per tutti e la terra non si presenta sempre felix come potrebbe.
Retorica? Forse si, ma c’è anche chi non fa nemmeno quella più, e si gira dall’altra parte.
Giusto poche righe per ricordare che si celebra oggi, come ogni anno per ricordare la nascita a Quebec City, nel 1945, della FAO, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il tema di quest’anno pone l’accento su un diritto umano fondamentale: quello all’alimentazione.Oltre 150 paesi, in tutte le parti del mondo, celebreranno quest’anno la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con eventi speciali, conferenze, attività sportive e culturali ed una fiaccolata mondiale per il “Diritto all‘alimentazione”.
Per diritto all’alimentazione, secondo la giurisprudenza internazionale, si intende il diritto di ogni individuo di avere accesso regolare ad un’alimentazione sufficiente, adeguata dal punto di vista nutrizionale e culturalmente accettabile per poter condurre una vita sana ed attiva.
Dimezzare entro il 2015 il numero di coloro che soffrono la fame e dei malnutriti è l’impegno che si sono assunti i Governi riuniti nel 1996 al Vertice mondiale sull’alimentazione.
Dimezzare entro il 2015 il numero di coloro che soffrono la fame e dei malnutriti è l’impegno che si sono assunti i Governi riuniti nel 1996 al Vertice mondiale sull’alimentazione.
Ma sono ancora oltre 850 milioni di persone, come ricorda la FAO, ad andare a letto anche stanotte con poco o nulla nello stomaco.
Ascolta l’appello del Direttore generale della FAO, Jacques Diouf (in inglese) e guarda la brochure .
Per ulteriori informazioni sulla Giornata mondiale dell’alimentazione e TeleFood, contattare via email: World-Food-Day@fao.org e telefood@fao.org.