E’ certamente una delle chiese che più mi sta a cuore. Si trova nel centro della Costiera Amalfitana, lì dove, si può ammirare il tramonto del sole in tutte le stagioni. Il posto è Vettica di Praiano (Salerno). Il panorama è mozzafiato e la chiesa di San Gennaro con la sua cupola, il pavimento maiolicato e la gran terrazza sul mare è di una bellezza rara.
Il signor Riccardo Bartoli, artigiano, mi scrive, tra le altre cose: “sono affezionato a quella chiesa, per due motivi: mi sono sposato lì ed ho realizzato io le 5000 scandole”. Parla del rivestimento della cupola della chiesa che definisce “un simbolo”, in quanto “quasi tutte le aziende ceramiche della zona, ne riportano una foto nei loro cataloghi”. Le scandole (tegole) blu e bianche che ha applicato nel corso di un recente lavoro di restauro non sono in cotto, ma in gres. Ciò vuol dire, mi dice, “che lo smalto non si staccherà mai, per effetto degli sbalzi termici, dalla superficie delle scandole. Questa tipologia di piastrelle, il Gres Vietrese, è una novità in quanto nessuno le produce. “Inoltre – continua – i colori riprodotti, identici agli originali, risultano di gran lunga più brillanti”.
Apprezzo molto, mi dico, il lavoro di questo artigiano, innamorato della sua chiesa e della sua arte antica, e anche il fatto che mi scriva per segnalarmi questo suo lavoro con l’aiuto delle email e anche suggerendomi di scaricare un filmato da youtube: http://www.youtube.com/watch?v=pzwTG-llvYE o di approfondire sul sito: www.anticaceramica.com/novita.htm.
Se fosse ai voti la sua capacità di comunicare, da imprenditore, gli darei un 10: efficace e attenta alle esigenze del suo interlocutore. La chiesa, poi, è splendida, l’ho visitata questo week-end.
Auguri. m.p.