Mentre l’Italia del tessile-abbigliamento, del cuoio-calzature e dei mobili resiste con difficoltà alla acerrima concorrenza della Cina, che disintegra le stime di crescita del suo PIL registrando un aumento del 11,9% nel primo trimestre di quest’anno, il più elevato degli ultimi 12 anni, l’Italia del “Made in Italy commestibile” incassa consensi crescenti. Irripetibili per la loro capacità di esprimere quell’evanescente fattore di unicità che si chiama terroir, i prodotti agroalimentari “tricolore” attirano l’interesse del “gigante rosso”. Con loro, cresce un generale interesse cinese per il mangiar bene e sano, per il lavoro certosino di preservazione, di classificazione, e di narrazione, che il Belpaese sta compiendo per consegnare ai posteri e, approfittare, della millenaria tradizione enogastronomica della quale è depositaria. Ha destato in me curiosità scoprire quante delle 510 ricette contenute nel recente libro di Allan Bay e Patrizia Bollo, provengano dalla Campania, e dal Sud in generale, che un così grande contributo hanno fornito alla definizione dei principi della Dieta Mediterranea.
“Le regioni in pentola e l’arte del mangiar sano” vincitore al Gourmand World Cookbook Awards, il prestigioso concorso internazionale dedicato all’editoria enogastronomica, quale miglior libro italiano nei settori “alimentazione salutare” e “cucina locale”, parteciperà alle numerose manifestazioni culturali che si terranno a Pechino durante l’anno olimpico in programma dal settembre 2007 all’agosto 2008.
Il testo, selezionato ad aprile da una commissione formata da giornalisti, gourmet e appassionati tra venti titoli dell’editoria nazionale in tema di territorio, tradizioni e storia del gusto, sarà al Bejiing Publications Distribution Logistics Center (BPDLC), la struttura dedicata alle contrattazioni internazionali dei diritti delle pubblicazioni straniere partecipanti alla Fiera internazionale del libro di Pechino che sarà inaugurata a settembre.
Titolo: Le regioni in pentola e l’arte del mangiar sano. 510 ricette della grande tradizione italiana reinterpretate dagli autori:un aiuto per controllare il diabete e prevenire l’obesità
Autori: Allan Bay e Patrizia Bollo
Editore: Fernando Folini
Anno: 2006
Prezzo: 19,00