Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Monicotterando – Maturità 2007. Simone il casertano gioca tutti

Monicotterando – Maturità 2007. Simone il casertano gioca tutti

20 Giugno 2007 by Monica Piscitelli

Sono iniziati stamani gli esami di maturità. Dopo giorni e giorni di tensione, notti insonni e riunioni fra compagni per studiare o preparare le “cartucciere” utili a scopiazzare, i giovani maturandi del 2007 hanno affronatto la prova d’italiano.
Chiuso il capitolo”fifa” si apre per gli studenti, quello delle rivendicazioni.
Il sito web Scuolazoo.com rivendica il primato: “siamo stati i primi a pubblicare le tracce d’esame alle 8.37. Abbiamo battuto Studenti.it, Skuola.net e Matura.it”.
Rimbalzano i commenti sulle tracce. Sembra essere stata scelta da molti, la traccia che chiede di analizzare il Canto del Paradiso di Dante nel quale il Poeta incontra, nel cielo del Sole, San Tommaso d’Aquino che gli narra la vita di San Francesco e ne esalta l’opera.
Insomma, una sorta di passaggio per la generazione dell’ i pod, del cellulare ultrasofisticato e del computer, attraverso la forca caudina dell’ esempio di amore e poverta’ di San Francesco.
Fanno sorridere i commenti sul sito Scuolazoo.com che ringraziano lo sconociuto Simone di Caserta che con un sms ha segnalato le tracce prontamente messe online dalla redazione padovana. Uno per tutti: ”Visto? Anche il Sud serve a qualcosa…” scrive un maturando. ”E cosi’ il tanto odiato sud ci ha svelato le tracce in anteprima… “, ammette un altro anonimo studente, “Grazie Simone! Anche se non so chi sei”.
Succede così che il giovane casertano sconosciuto viene subito sommerso di messaggi di gratitudine, pubblicati sul sito e che scricchioli anche qualche pregiudizio.
Polemioche a parte, gli esami di maturità e sebbene qualcuno coem ogni anno affermi che andrebebro completamente aboliti, sono appena all’inizio. Per questa ragione è forse il caso di predisporsi al meglio anche con con un occhio di riguardo all’alimentazione.

Per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida degli esami, ha spiegato Coldiretti in questi giorni, e’ importante curare anche l’alimentazione, evitando digiuni o eccessi a tavola. Tra gli alimenti più adatti alla dieta del maturando figurano pane, riso, lattuga, radicchio, formaggi freschi, yogurt e frutta dolce. Da sconsigliare, invece, sono cibi in scatola, salatini, the’ e caffe’.
Da evitare anche condimenti come curry, paprika o pepe, oltre ai superalcolici. Buona l’abitudine di bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire o quella di prendere infusi e tisane dolcificati col miele aiutano a distendere la mente e a renderla piu’ pronta a rispondere alle domande degli esaminatori.

Intanto un pediatra dell’universita’ di Milano affronta l’aspetto psico-pedagogico delle tracce uscite oggi all’esame e boccia il tema sul ‘villaggio globale nato dall’industrializzazione e dalla tv moderna’. “Come si puo’ chiedere a un adolescente proiettato nel futuro di rifarsi al passato, con nostalgia e senza la possibilita’ di sviluppare un senso critico?. Farnetani, questo il nome del pediatra, ne è certo: chi ha concepito questo tema “è una persona di una certa eta’, sicuramente depressa”.
Da quando la maturità è online, permettetemi di dire, se ne sentono di cose strane.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.060)
  • Le Migliori Pizzerie (78)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (40)
  • Vino (1.414)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}