L’ho già scritto in un altro post, il Blog Cafè 2007 di Squisito, che ha assegnato i premi per i migliori “blog dei blog”, “blog di un cuoco professionista”, “blog di foto”, “blog di ricette”, “blog novità” e “blog del vino”, ha rappresentato un’occasione irripetibile per scoprire quella parte della blogsfera dedicata alla cucina e al vino, alla critica enogastronomica e alle professioni del food and beverage.
Ne sono usciti vincitori dei blog notevolissimi, alcuni dei quali nuovi anche per me, che vi invito a scoprire insieme a quelli che erano in nomination, altrettanto validi.
Nel web, non mi stancherò mai di ripeterlo, c’è tutto e di più: preso con le giuste cautele è una fonte inesauribile di informazione, approfondimento, studio e svago. I blog, poi, sono un’impareggiabile manifestazione di ingegno umano, di democrazia attiva e di quell’umana propensione alla ricerca dell’altro apparentemente esaurita.
Mi lasciano sempre a bocca aperta, per la loro inesauribile spontaneità, creatività ma anche qualità. Dietro a molti di loro ci sono autorevolissimi giornalisti, scrittori, professionisti della comunicazione, fotografi ma c’è anche una buona fetta di semplici appassionati di questo e di quello.
Si tratta di una micidiale ed eccitante finestra aperta su stessi dalla quale guarda un pubblico di entità indeterminata, esigente e raffinato nel gusto, ormai annoiato dai mezzi tradizionali di informazione, che usa il web per costruire, un elemento dopo l’altro, una versione più vicina alla verità di ciò che accade nel Mondo e di ciò che oggi è la nostra società.