Grazie a tutti gli amici e i simapttizzanti che ieri, 8 maggio, sono stati a Le Trabe e hanno partecipato alla presentazione della mia Guida alle Migliori Pizzerie. Le Strade della Mozzarella, grande e golosa manifestazione che ha messo in campo grandi chef e gastronomi, non poteva essere scenario più fortunato per l’esordio salernitano. abbiamo chiachierato de senso del libro con Albert Sapere, ideatore con barbara Guerra della kermesse dedicata alla Mozzarella, e con Luciano Pignataro. Ma c’era anche, gradita presenza, il delegato dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Domenico Scola. Ringrazio il mio editore e tutto lo staff de L’Ippogrifo per seguirmi e sostenermi.
Dopo le ciarle, la degustazione: Enzo Piccirillo della Masardona di Napoli, premiato come BEST PIZZA FRITTA nella Guida, e Maria De Lucia, della Pizzeria Da Carminiello di Napoli (Secondigliano) si sono esibiti in un doppio fritto straordinario: pizza fritta e battilocchio per Piccirillo e Cuoppo di crocchè, panzarotti e paste crisciute per la De Lucia assistita dalla sorella Anna. Risultato: abbiamo dovuto costringere le persone a smettere di richiedere una uscita di fritti dopo l’altra per dar spazio al laboratorio successivo. Da incorniciare la pizza fritta di Enzo ed altrettanto la pastacrisciuta di Maria. No fat!
Dopo quella di Capaccio, si svolgeranno le presentazioni del 22 maggio al Cooking for Wine di Luigi Cremona e Lorenza Vitali (Vitigno Italia) e quella del 24 a Caiazzo (Caserta) promossa dalla Pizzeria Pepe e dall’amministrazione comunale. Ma è solo l’inizio.
La Guida alle Migliori Pizzeria di Napoli e della Campania, è un tascabile in tutte le librerie a 10 euro (ed. L’Ippogrifo). Richiedetela anche a l’editore (vedere il sito). I locali recensiti hanno un piccolo sconto sui volumi. Per gli appassionati di Apple la Guida è anche una App, o viceversa. Alla prossima!