il Maschio angioino, la collina del Vomero con la Certosa di San Martino foto monicapiscitelli |
Ci hanno lavorato piu’ di un anno, ma finalmente la nuova iniziativa di Cantine Astroni per andare incontro agli appassionati di vino della città di Napoli è realtà. La location è quella della Stazione Marittima, all’interno dell’area portuale. Posto fantastico, dotato di tutto: una struttura che architettonicamente è di gran pregio, lo specchio d’acqua del porto di Napoli (il secondo per traffico passeggeri dopo Hong Kong), il Maschio Angioino a un passo, e la collina del Vomero di fronte, con la fantastica Certosa di San Martino.
i coniugi Vernazzaro |
Ho fatto un salto per assistere al varo della nuova impresa e per brindare alla tenacia e l’instancabile determinazione di questi due ragazzi napoletani che, in pochi anni hanno cambiato i connotati a una Cantina. Lo ho visto accadere sotto i miei occhi in un amen: l’immagine della azienda, quella delle etichette, i processi, i vini, la concezione di Falanghina e Piedirosso, e il perfezionamento di un prodotto che è cresciuto molto e che decisamente reputo molto interessante: l’Astro Spumante Brut. Una falanghina coltivata sui terreni vulcanici dei Campi Flegrei, spumantizzata con Metodo Charmat, proposta anche in versione Extra Dry che ha una bevibilità strepitosa, dotata dalla natura di un profumo di fiori bianchi, scorze fresche di agrumi, fieno su uno sfondo minerale. Al gusto, mentre scoppiettano sulla lingua le tante bollicine, ci si rigenera con una “secchiata” di freschezza. E’ saporoso e pieno, psicologicamente appagante perchè divertente e gradevole.
la Stazione Marittima del 1936 |
Ne abbiamo aperta insieme una bottiglia con i coniugi Vernazzaro alla presenza di Angelo Di Costanzo de L’Arcante sempre provvido di preziosi consigli. Due gli spazi: una enoteca e un Wine street food bar dove saranno serviti saporiti articoli di rosticceria artigianale, una selezione di formaggi curata da Mario Avallone de La Stanza del gusto di Napoli e dove il tutto sarà innaffiato dai vini della azienda. Bello l’allestimento, semplice, moderno e caldo al contempo.
La finestra di Cantine Astroni si apre nel nuovo progetto della Stazione marittima che oggi ha inaugurato, fatto di una galleria – con outlet, pasticcerie, negozi, punti ristoro – aperta alle crociere e agli abitanti della città. L’augurio è che Napoli risponda riappropiandosi di questo spazio davvero bello e centralissimo. Intanto in bocca al lupo alle Cantine Astroni che in questa possibilità ha scommesso.