C’è un mondo di pizzerie e golosità da scoprire a Napoli durante le imminenti feste natalizie, tra un presepe, un giro di carte e una serata in famiglia per la Tombola– nella Guida alle migliori Pizzerie di Napoli e Campania 2011 scritta da me (https://www.campaniachevai.it/) per il blog di Luciano Pignataro http://www.lucianopignataro.it/ .
I dettagli delle valutazioni espresse nella Guida realizzata per Iphone e Ipad sono su http://www.miglioripizzeriedinapoli.it/ .
La App – implementata da un gruppo di creativi e sviluppatori che fa capo a Startmedia, e con il sostegno di Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, Oleificio Fam, Danicoop, Graziella e Molino Quaglia – è vendita a 1,59 euro su Apple Store (http://itunes.apple.com/it/app/guida-alle-migliori-pizzerie/id448159877?mt=8)
Le zone nelle quali La Guida accompagna il visitatore a Napoli (una sezione a parte è dedicata alle pizzerie della Campania): FUORIGROTTA E CAMPI FLEGREI – CENTRO STORICO E MERCATO – VOMERO, CAPODIMONTE E SANITA’ – TOLEDO E QUARTIERI SPAGNOLI – S. LUCIA, CHIAIA, MERGELLINA E POSILLIPO .
LE QUATTRO CLASSIFICHE CHE PROPONGOINSIEME ALLE RECENSIONI E ALLE VALUTAZIONI DELLE SINGOLE PIZZERIE:
La Top 10 delle Pizzerie Pala d’Oro:
La Cantina del Gallo
Da Gennaro
Di Matteo
Gorizia (sede storica)
La Masardona
La Notizia
Pepe
Gino Sorbillo
Starita
Umberto
La Top 5 delle Margherita:
Cafasso
Di Napoli
Gorizia (sede storica)
La Notizia
Pepe
La Top 5 delle Pizze Ripiene:Da Ettore (Ripieno classico)
Di Matteo (Ripieno classico)
La Masardona (Pizza fritta)
Sorbillo (Nonno Luigi)
Starita – (Pizza Fritta e al forno)
La Top 5 delle Pizze Creative:
Ciro a Santa Brigida (Pizza d’Oro)
Da Attilio (Carnevale)
Fabbrica dei Sapori (Non ti scordar di me)
Umberto (Pizza con Torzella)
Da Carminiello (Vesuvio)
Pizzeria Di Napoli
Via Marc’Antonio, 31– Napoli – tel. 081.2396942 – Chiusa il martedì e domenica a pranzo.
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’Oro e nella Top 5 Migliore Margherita– Pizzeria Di Napoli
vale la visita: la Margherita@; la Pizza “Tris”, la “Sostar” e la “Fantasy” ognuna con ripieni variegati;.i crocchè fatti a mano dalla nonna Pasqualina.
da non perdere: la pace della chiesa di San Vitale; una giro in Cumana per visitare Pozzuoli o andare al mare; il vicino museo della Città della Scienza; lo stadio dove si è esibito Maradona.
– Pizzeria Fratelli CafassoVia Giulio Cesare, 156 – Napoli – tel. 081.2395281– Chiusa la domenica.
Pizzeria premiata nella Top 5 Migliore Pizza Margheritavale la visita: la Pizza Margherita@; la Marinara; il Calzone con la scarola; qualche antipasto del Ristorante per iniziare; il racconto del cambio di nome dei Capasso.
da non perdere: la serena chiesa di San Vitale; il vicino museo di Città della Scienza; l’Italsider di Bagnoli per gli appassionati dell’archeologia industriale; lo stadio dove si è esibito Maradona.
– Pizzeria Da Gennaro Via Ascanio, 43 Napoli – 0810136731 -www.dagennaroabagnoli.it – Chiusa la domenica.
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’oro vale la visita: la Margherita, la Pizza “Farfalla” con due ali ripiene, “al Curry”, esotica, “al Limone”.
da vedere: la Città della Scienza; la passeggiata sul pontile che si slancia sul mare; il vulcano Solfatara; le terme di Agnano, lo stadio San Paolo.
CENTRO STORICO E MERCATOPizzeria Pellone Via Nazionale, 93 Napoli – tel. 081.5538614 – Chiusa la domenica
vale la visita: la Pizza fritta; la Margherita; la Cosacca; la pizza “a Libretto” e le leccornie della vetrina pronte dal mattino presto.
da non perdere: il Palazzo Fuga (o Dei Poveri); il Cimitero monumentale dove è sepolto Totò; un salto al mercato nei pressi di Poggioreale la domenica.
– Pizzeria I DecumaniVia dei Tribunali, 58 –Napoli – http://www.pizzeriaidecumani.it/ – tel. 081.5571309
– Chiusa il lunedì.
vale la visita: la Pizza “I Decumani” con 10 gusti; quella quadrata “Salvatore” con il cornicione ripieno di ricotta; la “Patanella” al gusto di crocchè di patate; i “Diavoletti” piccantini e gli “Angioletti” dolci.
da non perdere: le colonne corinzie del tempio dei Dioscuri, gli affreschi all’interno della Basilica di San Paolo Maggiore; i presepi a San Gregorio Armeno; Napoli Sotterranea.
– Pizzeria Ristorante CapassoVia Porta San Gennaro, 2–Napoli – tel. 081.456421– Chiusa il martedì sera.
vale la visita: la “Pizza da passeggio”; il Fagottino di Gennarino cotto a bocca di forno; una chiacchierata con il vecchio Vincenzo; sedere all’aperto sotto la Porta.
da non perdere: l’affresco di Mattia Preti; la Porta più nord e antica di Napoli: San Gennaro; un tuffo nel colorato vicino mercato della Sanità; il Museo Madre.
– Pizzeria Del PresidenteVia Tribunali, 120/121–Napoli – http://www.ilpizzaiolodelpresidente.it/ – tel. 081.210903 – Chiusa la domenica.
vale la visita: la Pizza fritta; la “Doc” con la Mozzarella di bufala; quella con l’uovo “alla cocca” e la “4 gusti”.
da non perdere: il Duomo; il Museo del Tesoro di San Gennaro; la Quadreria dei Gerolamini; il rito del Miracolo del Patrono di Napoli; il Castel Capuano; .
– Pizzeria Il Figlio del PresidenteVia Duomo, 181/183 –Napoli – tel. 081.0330913 – Chiusa lunedì (eccetto il mese di maggio).
vale la visita: la Pizza “Ischitana” con rucola, prosciutto e scaglie di Parmigiano; la “Positano”, rossa con Mozzarella e olio extravergine a crudo; la “Ernesto” con salame Napoli e funghi.
da non perdere: il Duomo; il Museo del Tesoro di San Gennaro; la chiesa “degli Ori” a Piazza Gerolamini; i presepi a San Gregorio Armeno.
– Pizzeria La Figlia del PresidenteVia del Grande Archivio, 23/24 –Napoli – http://www.lafigliadelpresidente.it/ – tel. 081.286738 – Chiusa la domenica (eccetto novembre e dicembre).
vale la visita: la Pizza “Bufalina” con la Mozzarella di bufala; il Ripieno “Ernesto Il Presidente”; il Calzone fritto; le declinazioni della frittura napoletana.
da non perdere: il Duomo; la Quadreria dei Gerolamini; una passeggiata a Spaccanapoli; il rito del Miracolo del Patrono di Napoli.
– Pizzeria Di MatteoVia dei Tribunali, 94–Napoli – http://www.pizzeriadimatteo.it/ – tel. 081.455262– Chiusa la domenica (eccetto novembre e dicembre).
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’oro e nella Top 5 Migliore Pizza Ripienavale la visita: il Calzone ripieno@; la Pizza Capricciosa; la Pizza fritta; la Frittatina e l’Arancino al sugo; il racconto di Nunzio di quella volta che il Presidente chiese “una Coke e una pizza”.
da non perdere: il Duomo; la Quadreria dei Gerolamini; i presepi a San Gregorio Armeno; i sotterranei di San Lorenzo Maggiore.
La MasardonaVia Giulio Cesare Capaccio, 27 –Napoli – tel. 081.281057 – Aperta dal lunedì al venerdì (7,00 – 15,30). Sabato anche 18,30 – 22,00.
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’oro e nella Top 5 Migliore Pizza Ripienavale la visita: la Pizza Fritta @ fatta con i due dischi di pasta sovrapposti; Il Battilocchio e i fritti tradizionali nel week-end.
da non perdere: Porta Capuana e Castel Capuano a una quindicina di minuti a piedi; un giro in Circumvesuviana fino a Pompei e Sorrento; un’occhiata ai negozi del Corso Umberto.
– Pizzeria De’ FiglioleVia Giudecca Vecchia, 39 –Napoli – tel. 081.286721 – Chiusa la domenica.
vale la visita: il “Piscitiello” fritto; la “Chicchinese” che ha il ripieno più ricco; chiedere la pizze in base al prezzo che volete pagarla; osservare la maestria delle “Figliole” al banco e alla frittura.
da non perdere: il Castel Capuano; i resti murari dell’antico “Cippo a Furcella”; la Porta Capuana e i vicoli folcloristici di Forcella e via Tribunali.
– Pizzeria Donna ReginaVia S.S. Apostoli, 4 –Napoli – http://www.pizzeriadonnaregina.it/ – tel. 081.4421511 – Chiusa la domenica mattina (eccetto il mese maggio).
vale la visita: la Margherita con filetto di pomodoro; la “Donnaregina” con rucola, prosciutto e scaglie di Parmigiano; la Frittata di maccheroni e gli altri sfizi messi in vetrina al mattino.
da non perdere: il Museo Diocesano; la tela del Caravaggio nel Pio Monte della Misericordia; la suggestiva via Tribunali; la guglia di San Gennaro; il Duomo, il Castel Capuano.
– Ristorante Pizzeria Lombardi Via Foria, 12 –Napoli – tel. 081.456220 – Chiusa solo lunedì sera.
vale la visita: la Pizza “Gigi” con i Pomodorini del Piennolo; la “Nando” con la ricottina al centro; la storia di come il capostipite Luigi divenne il protetto di Benedetto Croce.
da non perdere: il Museo Archeologico; il Palazzo dello Spagnuolo nel quartiere Sanità; il Duomo di Napoli e il Real Orto Botanico.
– Pizzeria Sorbillo Via dei Tribunali, 38 – http://www.sorbillo.eu/ – tel. 081.0331009 – Chiusa la domenica eccetto aprile e maggio, a pranzo.
Vale la visita: il Calzone “Cicolone” (con cicoli di maiale); la Pizza “Marì” con Gorgonzola e cipolle; la “Gigi One” con panna e zucchine, quella “alla Diavola”, piccante e con cipolla di Tropea.
da non perdere: i presepi San Gregorio Armeno e le botteghe sul Decumano Maggiore; la chiesa di San Pietro a Maiella; la Statua del Nilo a pizzetta Nilo; un concerto al Conservatorio.
– Pizzeria Gino SorbilloVia dei Tribunali, 32 –Napoli – http://www.sorbillo.it/ – tel. 081.446643 – Chiusa la domenica.
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’oro e nella Top 5 Migliore Pizza Ripienavale la visita: il Ripieno “Nonno Luigi” @; Pizza “Salsiccia e Friarielli”; le classiche Margherita e Marinara; la “Romana” con le alici di Cetara; una chiacchierata con l’inesauribile Gino.
da non perdere: i presepi a San Gregorio Armeno; il campanile più antico di Napoli; la chiesa di San Pietro a Maiella; la Statua del Nilo a pizzetta Nilo; Port’Alba; una fuga al Chiostro di Santa Chiara.
– Pizzeria Da MicheleVia Cesare Sersale, 1/3 –Napoli – http://www.damichele.net/ – tel. 081.5539204 – Chiusa la domenica (eccetto mesi di maggio e dicembre).
vale la visita: la Pizza “Cosacca”, tipo di antica creazione; la tra Margherita e Marinara; la lettura delle odi alle due pizze che si servono qui da sempre.
da non perdere: il Castel Capuano; Piazzetta Riaro Sforza; lo shopping al Corso Umberto; gli animati vicoli di Forcella.
– Pizzeria Trianon di Ciro LeoneVia Pietro Colletta, 44/46 –Napoli – tel. 081.5539426 – Aperta sempre.
vale la visita: la Pizza “Otto gusti”; la Marinara; la Capricciosa; un giro ai piani superiori dove la famiglia Leone aveva casa.
da non perdere: il Castel Capuano sede per 500 anni del Palazzo di giustizia; via Tribunali; la chiesa di Santa Caterina a Formiello ; Porta Capuana; gli animati vicoli di Forcella.
– Antica Pizzeria e Ristorante Port’Alba Via Port’Alba, 18 Napoli – http://www.anticapizzeriaristoranteportalba.com/ – tel: 081.459713 – Aperta sempre.
Vale la visita: la Pizza “a Libretto” in vetrina; il crocchè fatto a mano; la Pizza Doc con Mozzarella di bufala; quelle “alla Luciano con “cicinielli” e vongole o “con Filetti di alici fresche”.
da non perdere: Port’Alba (o delle “Sciuscelle”); Piazza Dante; le librerie, le bancarelle e i libri rari della storica Port’Alba; la chiesa di San Pietro a Maiella; la Galleria Principe di Napoli.
– Pizzeria Oliva
Piazzetta Marconiglio, 3 Napoli – tel: 081.444166 – Chiusa la domenica.
vale la visita: la Pizza fritta; la Margherita, le fritturine, la pizza “a Portafogli” servita dalla mattina presto.
da non perdere: il Real Orto Botanico; il Palazzo Fuga o Albergo dei Poveri; un salto al coloratissimo mercato di Sant’Antonio Abate; uno spettacolo al Teatro San Ferdinando.
VOMERO, CAPODIMONTE E SANITA’– Pizzeria StaritaVia Materdei, 27 Napoli – http://www.pizzeriastarita.it/ – tel. 081.5441485 – Chiusa il lunedì e la domenica a pranzo.
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’Oro nella Top 5 Migliore Pizza Ripienavale la visita: la Pizza “Fritta e al forno” @; la “Montanara”; quella “con il baccalà”; quella fritta “Corna di Maradona”; i soffici “Angioletti” fritti, salati con i pomodorini o dolci al cioccolato.
da non perdere: il vivace quartiere Sanità; il Museo Nazionale; i giardini e il Museo di Capodimonte.
– Pizzeria Trattoria Antica Cantina del Gallo mappa – Via A.Telesino, 21 – Napoli – http://www.cantinadelgallo.com/ – tel.081.5441521– Chiusa la domenica a pranzo.
Pizzeria premiata come nella Top 10 Pala d’orovale la visita: la Pizza “Cappello di prete” ( tipo Capricciosa, con due “falde” ripiene); la “Cafona”; i crocchè di patate, le “Montanare” piccole e i “Pizzicotti” (piccoli calzoncini ripieni, anche al cioccolato).
da non perdere: il vivace quartiere Sanità; il Museo Nazionale; le Catacombe di San Gaudioso; il Cimitero delle Fontanelle; la Basilica di Santa Maria alla Sanità; una casa la casa di Totò.
– Pizzaria La Notizia Via Caravaggio, 94 a –Napoli – http://www.enzococcia.it/ – tel. 081.19531937 – Chiusa a pranzo e il lunedì (solo su prenotazione martedì, mercoledì e giovedì).
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’oro e nella Top 5 Migliore Pizza Margheritavale la visita: la Margherita@, perfino proposta “in verticale”; il Ripieno “Sirena d’Oro”, la “Ciropedia” con Ricotta di Bufala Dop; i Rotolini; l’abbinamento tra Champagne e pizza, l’accoglienza di Enzo Coccia.
da non perdere: la vista sulla città da Via Tasso e Via Aniello Falcone; lo Stadio San Paolo dove si è esibito Maradona; una passeggiata al Parco Virgiliano a 5 km.
– Pizzeria Ristorante Acunzovia Cimarosa, 60/62 –Napoli – http://www.pizzeriaristoranteacunzo.com/ – tel. 081.5785362 – Chiusa domenica.
vale la visita: la Pizza “Pulcinella” ripiena con gli ziti al ragù; quella “con pasta e fagioli”; la Margherita; la frittura, tutta nelle corde della famiglia; la Parmigiana di melanzane.
da non perdere: una passeggiata nel parco della Floridiana; la vista da San Martino e la visita alla Certosa; lo shopping nell’area pedonale di Via Scarlatti.
– Ristorante Pizzeria Gorizia 1916
Via Bernini, 29/31 –Napoli – tel. 081.5782248 – Aperta sempre.
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’oro e nella Top 5 Migliore Margheritavale la visita: la Margherita@; la Pizza “Crudaiola” con la Mozzarella di bufala; il Ripieno Gorizia con Fiordilatte e melanzane; due chiacchiere con Salvatore Grasso senior.
da non perdere: una passeggiata nel parco della Floridiana; un salto alla panoramica Via Aniello Falcone; la visita alla Certosa da San Martino e al Castel Sant’Elmo.
– Pizzeria Da CarminielloCorso Secondigliano, 350 Napoli – tel. 081.7540442 – Chiusa domenica (tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,00).
Pizzeria premiata nella Top 5 Migliore Pizza Creativavale la visita: la Pizza “Vesuvio” @ a forma di vulcano; la Margherita; la Pizza fritta; la “Crudaiola ricca e fresca; dalla vetrina: la pizza a “Portafoglio”; paste cresciute e crocchè deliziosi.
da non perdere: l’animato Corso Secondigliano con alcuni begli edifici d’epoca.
TOLEDO E QUARTIERI SPAGNOLI– Pizzeria Brandi di Vincenzo PagnaniSalita Sant’Anna di Palazzo, 2- 80132 Napoli – http://www.brandi.it/ – tel. 081 416928 – Chiusa lunedì eccetto festività.
vale la visita: la storica “Margherita”. Un’occhiata alla lettera del 1889. Ascoltare i posteggiatori in sala.
da non perdere: il Palazzo Reale e piazza Plebiscito; i Quartieri e i loro vicoli caratteristici; la Galleria Umberto e l’Opera al San Carlo; una visita allo storico caffè Gambrinus; lo shopping a Via Toledo e Via Chiaia.
– Pizzeria Trattoria Da Attiliovia Pignasecca, 17 – Napoli – tel. 081 5520479 – Chiusa la domenica.
Pizzeria premiata nella Top 5 Migliore Pizza Creativavale la visita: la Pizza “Carnevale” @; quella “9 gusti”; i “Bacetti”con ricotta; il pane di Attilio; i primi piatti di pasta fresca; la cassata al forno della signora Maria Francesca; l’efficiente accoglienza di Angelina.
da non perdere: gli edifici anni Trenta di piazza Carità e Matteotti; uno spettacolo al Teatro San Carluccio; il vivace mercato della Pignasecca; trippa e “o per e muss” dai tradizionali venditori.
– Pizzeria Ristorante Mattozzi L’EuropeoVia Marchese Campodisola, 4-10 –Napoli – tel. 081.5521323– Chiusa la domenica (15 giugno al 15 settembre).
vale la visita: la Margherita; il Ripieno con la scarola; gli antipasti a base di verdure; ascoltare le storie di famiglia dalla voce di Alfonso.
da non perdere: i sontuosi interni del Palazzo della Borsa; il Maschio Angioino; un po’ di shopping a Via Toledo; una puntata alla Stazione Marittima o l’imbarco per le isole del Golfo.
– Mattozzi di Paolo Surace Ristorante PizzeriaPiazza Carità, 2– Napoli – tel. 081.5524322 – Aperta sempre.
vale la visita: le classiche Pizze di Lello e le invenzioni di Paolo: la Margherita; la Pizza “Mattozzi” con pomodorini e Mozzarella di Bufala; i duetti tra padre e figlio tra banco e forno.
da non perdere: gli enormi portali dei palazzi gentili di Spaccanapoli; gli edifici stile anni Trenta di Piazza Matteotti; l’animato mercato della Pignasecca.
– Ristorante Pizzeria Ciro a Santa Brigida
via Santa Brigida, 73 Napoli – tel. 081.5524072 – Chiusa la domenica sera (eccetto giugno e luglio)
Pizzeria premiata nella Top 5 Migliore Pizza CreativaVale la visita: la Pizza d’Oro con Mozzarella di bufala e olio a crudo @; la Margherita semplice arricchita con ingredienti selezionati; una chiacchierata con Antonio Pace, memoria della Pizza in città.
Da non perdere: Il Maschio angioino a un passo; la Galleria Umberto I; l’Opera al Teatro San Carlo,; lo shopping a Via Toledo.
– Antica Pizzeria PrigiobboVia Portacarrese Montecalvario, 96 Napoli – tel: 081.407692- Chiusa la domenica.
vale la visita: la Margherita; la Margherita “all’ombra” (con meno pomodoro); la Capricciosa; la Pizza fritta; le polpettine a base di friarielli, melanzane e altre verdure; i piccoli crocchè di patate fatti a mano.
da vedere: i caratteristici vicoli con panni tesi da un palazzo all’altro sui Quartieri Spagnoli; lo shopping a Via Toledo; uno spettacolo al Teatro Nuovo, d’avanguardia.
SANTA LUCIA, CHIAIA MERGELLINA E POSILLIPO– Da Ettore Ristorante Pizzeria Via Santa Lucia, 56 –Napoli – tel. 081.7640498 – Chiusa la domenica.
Pizzeria premiata nella Top 5 Migliore Pizza Ripienavale la visita: il Ripieno tradizionale @; i variegati Pagnottielli farciti; la Marinara; gli intramontabili “Spaghetti alla Puttanesca”; una chiacchierata con il simpatico personale.
da non perdere: il lungomare; i segni della fondazione di Parthenope presso il Monte Echia; il Palazzo Serra di Cassano; Piazza Plebiscito.
– Pizzeria Ristorante La Piazzetta Via N. Sauro, 21/22 –Napoli – http://www.lacantinella.it/ – tel. 081.7646195– Chiusa il lunedì (eccetto da maggio a settembre).
vale la visita: pizza Rucola, prosciutto e scaglie di Parmigiano; l’atmosfera impagabile della piazzetta caprese; lo stile Rosolino.
da non perdere: la seicentesca Fontana del Sebeto; il Borgo Marinari e il Castel dell’Ovo; le bancarelle dei pescatori su Via Caracciolo al mattino; i vicoli del quartiere Pallonetto.
– Pizzeria Ristorante Umberto
Via Alabardieri, 30 –Napoli – http://www.umberto.it/ – tel. 081.418555– Chiusa il lunedì.
Pizzeria premiata nella Top 10 Pala d’oro e nella Top 5 Migliore Pizza CreativaVale la visita: la Pizza con la Torzella @; la Margherita; la Doc Verace Pizza con la Mozzarella di Bufala Dop.
da non perdere: piazza dei Martiri; Piazza Vittoria, il lungomare e la Villa Comunale; la visione di un film al cinema Filangieri; Monte di Dio con il Palazzo Serra di Cassano; lo shopping nei vicoli intorno a via Bisignano.
– Pizzeria Mattozzi Luigi e figliVia Gaetano Filangeri, 16 –Napoli – tel. 081.416378 – Chiusa domenica
vale la visita: la Margherita al filetto di pomodoro; la Frittura all’italiana; consumare una pizza nel tranquillo giardino.
da non perdere: la monumentale piazza dei Martiri; la Villa Comunale e l’Acquario Dohrn; una puntata in ascensore a Monte di Dio; un giro per le boutique intorno a Via Cavallerizza.
– Pizzeria Ristorante Salvatore alla RivieraVia Riviera di Chiaia, 91 Napoli – http://www.salvatorealla/ riviera.it – tel. 081.680490 – Chiusa il martedì.
vale la visita: il “Ripieno alla Salvatore” per due e più persone; la Marinara; la fritturina all’italiana; i piatti della cucina.
da non perdere: una passeggiata al mare su Via Partenope; la Chiesa di Santa Maria a Piedigrotta; Villa Pignatelli.
L’Applicazione in dettaglio:
A ciascuna Pizzeria recensita è dedicata una scheda, colorata e di facile consultazione, che contiene i dati per raggiungerla o contattarla, una mappa che la geolocalizza e l’indicazione delle attrattive culturali o per il tempo libero nei suoi pressi, oltre, ovviamente, la recensione e la valutazione che di esso ne fa l’autrice. Espressa in “Forchette” (da un minimo di 1 a un massimo di 3. Dove 4 è assegnato solo alla Pizzeria classificata come Pala d’Oro), la valutazione dell’autrice riguarda la qualità della pizza, la disponibilità di una più o meno ampia scelta di vini e birre, l’atmosfera, il servizio e il prezzo.
Nome: Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli 2011
Contenuto: recensione e valutazioni delle storiche e migliori Pizzerie di Napoli e della Campania
Autore: Monica Piscitelli per Luciano Pignataro Wine Blog
Dispositivi: Iphone e Ipad
Dove: Apple Store http://itunes.apple.com/it/app/guida-alle-migliori-pizzerie/id448159877?mt=8
Lingua: Italiano
Costo: 1,59 euro.