Tanti bimbi, tanti. Più del previsto. E con tutte le gradevoli conseguenze del caso. I bimbi che hanno partecipato al Pizzalab di presentazione della Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania (L’Ippogrifo – 10 euro) non vedevano l’ora di mettere le mani in pasta.
Ma hanno dovuto aspettare ed ascoltare il maestro Enzo Coccia de La Notizia che mi ha accompagnato in questo incontro che ha voluto, più che presentare come sempre il libro, gettare un seme: costruire pian piano i piccoli degustatori di domani.
Si è parlato di grano, di macinatura, di Pomodoro San Marzano Dop (Ciccio, il personaggio creato da Enzo Coccia), di Mozzarella di Bufala Campana Dop (Lina) e di Grano (Lino). Abbbiamo letto insieme il mio “manifesto” per piccoli critici gastronomici che sotto riporto e giocato.
Abbiamo fatto un pò di domande ai piccoli apprendisti e chiarito che:
- non c’è latte nell’impasto della pizza
- non c’è olio
- la farina viene dal grano (e glie lo abbiamo mostrato)
- non si aggiunge l’acqua alla farina disposta a fontana, ma il contrario.
Mi sembra già un ottimo risultato!
Poi abbiamo sorteggiato le magliette con i personaggi, mangiato le ciliegine di Mozzarella di bufala campana e le ricottine de Il Casolare e, infine, il piccolo Vincenzo Coccia ha ricevuto dalla sottoscritta un goloso dono: la torta della mia amica cake designer Loredana Rico con cui lo premio come Pizzaiolo Pala d’oro della mai Guida insieme ad altri – soli – nove.
La pizza che ci piace. VADEMECUM per piccoli degustatori di pizza di Monica Piscitelli
E’ rotonda e colorata,
ordinata e soffice.
Mai bruciata,
di pane fresco profumata
Se la ascolti :
non fa splash,
né frusccc
ma fa : sluuuuuurp.
Si fa bella con gli ingredienti migliori
ed è tanto golosa e leggera
da sognarne subito un’altra.
E un’altra e un’altra ancora.
Fino a non poterne più!