Campania che Vai

recensioni ed eventi culinari, ricette e fatti della cucina e del vino in Campania
  • Home
  • Monica Piscitelli, la consulente
  • Consulenza di Comunicazione
  • Le Migliori Pizzerie napoletane
  • Ho sostenuto
Home » Eventi in Campania » Monicotterate – Un 21 e un 22 maggio da ricordare

Monicotterate – Un 21 e un 22 maggio da ricordare

22 Maggio 2012 by Monica Piscitelli

la presentazione della Guida da Cremona foto m.savastano

Una due giorni serrata per me. La doppietta 21 e 22 maggio. Non sono arrivata a Napoli che da due ore e già mi trovo al Circolo Savoia a salutare Luigi Cremona e Lorenza Vitali che stanno concludendo la prima giornata del loro Cooking for Wine con le Pizze di Coccia e Sorbillo. Poi cena alla Pizzeria Da Donato con la mia cara amica Monica. Marilena e Ciro, Jenny il pizzaiolo, ci accolgono come a casa.

E la pizza non delude. Anzi: leggera, ben cotta ed equlibrata negli ingredienti. Il papà di Marilena che è stato per primo al banco in questo piccolo locale di fronte a Porta Nolana è un uomo pignolo, ama le cose fatte bene. E Jenny ha voglia di soddisfare le sue aspettative, lavora con passione. Pizza, ce n’è tanta nella mia vita utlimamente. Il 21 la mia giornata è ancora dedicata a lei: la Pizza. L’Università della Pizza di Vighizzolo D’Este, Piero Gabrieli e Chiara Quaglia, con Luciano Pignataro, mi hanno voluta a condurre con Marco Valletta la degustazione della sera con otto grandi pizzaioli. E anche alla tavola rotonda del pomeriggio.

Si finisce di notte non paghi delle squisite pizze servite alla Città del Gusto. Ma alle ore 13,00 del 22, sono nuovamente in tricea: la presentazione della Guida alle Migliori Pizzerie di svolge, a Napoli, il quella che è una delle kermesse che mi è più cara in assoluto. Perchè è simpatica, ricca e di altissimo livello. La conduce Luigi Cremona, un professionista di rara competenza e, devo dire, anche generosità. Non è solo un esempio da seguire per le nuove generazioni di critici gastronomici, per la sua capacità di scoprire talenti nuovi, ma per la sua infinita gentilezza. Con me, da sempre, è stato sempre di grande incoraggiamento e non posso che esseregliene grata. Bene, dicevo, presentazione della Guida con il giornalista Luciano Pignataro di fronte a un parterre di colleghi importante e brindisi con i quattro finalisti dei Chef Emergente. Vincerà Andrea Napolitano del Ristorante Il Buco di Sorrento (NA). Al Circolo Savoia, Giovanna, Marina e Monica, tra le amiche più care che ho, sono sedute tra il pubblico.

il piatto di Luca Abbruzzino, giovanissimo calabrese

Il tempo di abbracciarle e scappo alla orizzontale di Falerno del Massico Doc 2005: Villa Matilde, Masseria Felicia, Papa e Regina Viarum e poi alla degustazione di Tintore di Tramonti. Sono con Luciano Pignataro e Maria Teresa Lanza, Consigliera nazionale Fisar. Aglianico, Piedirosso, Primitivo e Tintore. Ce n’è per tutti. 21 e 22 maggio, me li ricorderò. Si è vero sono stanca, ma è proprio così che mi piace vivere: senza tregua e vicina a chi amo.

Archiviato in:Eventi in Campania

Cerca nel mio sito

Categorie

  • Eventi in Campania (3.063)
  • Le Migliori Pizzerie (80)
  • Non solo Wine and Food (152)
  • Notizie Donne del Vino (41)
  • Vino (1.416)
Campania Che Vai
guida alle migliori pizzerie
donne e vino
Web Agency
slowfood
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}