In questo agosto pigro che, dopo una puntata in Grecia mi godo dal mio balconcino di casa aspettando di andare a trovare qualche caro amico tra Ischia, il Cilento e la Toscana, ricevo una bella notizia. Florie Cordaro, Community Manager @ Wikio IT, mi ha scritto nei giorni scorsi che questo mese il mio blog, Campania Che Vai, “è entrato nella nostra classifica Vino alla posizione n.38”. Ne sono contenta perchè Wikio è un aggregatore di informazioni, leader in Europa. Ho deciso cosi’, come mio solito, di approfondire la questione e lo ho fatto bombardando la gentile Florie con alcune domande che chiariscono i termini di questo piccolo “riconoscimento”. Scopro una serie di interessanti aspetti di questa importante realtà del web. A consuntivo, posso essere soddisfatta, dunque, del risultato di Campania che Vai, risultato che devo a chi mi legge e sostiene sempre con la sua simpatia.
Campania che vai nasce come la mia agenda personale, quella che dal giugno 2007 ho deciso di condividere con una cerchia più ampia, indefinitivamnete grade, che i miei amici più vicini (che bombardavo di email di segnalazione, al tempo) quanto di buono c’è e accade nella Campania che “va”, che funziona. Avevo al tempo, mi piace sempre ricordarlo, una cronica difficoltà a reperire informazioni su quanto di culturale, ed enogastronomico in particolare (si, perchè cibo e vino sono cultura e storia delle nostre comunità), si svolgeva nella mia regione o intorno ad essa. Inoltre avevo una voglia sfrenata di scrivere i miei pensieri- quelli che ho chiamato Monicotterando, Monicotterate e Monicottericordando. Non mi bastavano più le pagine del giornale, de Il Denaro per il quale scrivevo qualche pezzo dopo essere diventata pubblicista. La mia piccola esperienza di redazione ha dato un fondamentale contributo alla mia crescita professionale. Ripensandoci, ho iniziato la mia avventura nel web timidamente, in punta di piedi. Con un approccio, direi, da carta stampata, approccio che esige la verifica delle fonti, una certo rigore formale oltre che un’ispirazione fondamentalmente etica che consente di trattare con prudenza le notizie e i fatti. Questo per due buone ragioni: per il fatto che il lettore è portato tendenzialmente a credere e dar per buoni i contenuti che trova e che questi rimbalzano in maniera incontrollata in questo mezzo “liquido” molto facilmente. Senza trascurare l’effetto, a volte pesante, che la parola sortisce su persone e realtà produttive. In questi tre anni Campania che vai è cresciuta ed io con lei. La caratterizza il mio modo di vedere il mondo, l’informazione o la comunicazione che siano: libera da condizionamenti e simpatie/antipatie. Questo blog Vuol essere al servizio dei suoi utenti semplicemente e della Campania e dei campani che lavorano, entrambi martoriati dalla incapacità di scrivere con mano ferma il proprio futuro oltre che di raccontarlo. Ma ecco cosa mi ha detto Florie Cordaro, Community Manager @ Wikio IT.
D: Che cosa è Wikio?
R: Wikio è un portale di news partecipativo, un sito di indicizzazione di blog con più di 200,000 fonti in lingua italiana, ripartiti in varie tematiche.
Wikio è un intermediario tra la blogosfera e l’utente. Facilita l’accesso ad una massa di informazioni che sarebbe illegibile senza un servizio come wikio.
D: Cosa è un aggregatore?
R. Un aggregatore è un sito che permette di riunire e mostrare in un’unica interfaccia i contenuti di più blog.
D: Quali sono i principali aggregatori del web e quale la posizione di Wikio?
R: Ci sono pochi aggregatori italiani. Possiamo citare BlogNation, AllBlogs, SocialBlog e Liquida. Wikio è il primo aggregatore europeo. Wikio si differenzia dai concorrenti con il numero di fonti (più di 200,000), con la sua apertura verso l’internazionale (in particolare con il progetto e-blogs) e con i numerosi servizi che propone agli internauti (wikio news/blog, wikio shopping) ed ai blogger (i numerosi strumenti di abbonamento, di condivisione, il badge ecc.)
D: Come si entra nella classifica?
R: Il blogger (o anche qualcun’altro a cui piace il blog) propone il blog all’equipe editoriale di Wikio. Poi, è la documentalista (con il parere dell’ esperto della categoria) che decide di inserirlo nella tematica che ritiene più opportuna.
La posizione di un blog nella classifica è determinata dal numero dei link che riceve dagli altri blog e dall’importanza di questi. L’ algoritmo di Wikio da più peso ai link provenienti dai blog appartenenti ai piani alti della classifica. Per migliorare i risultati, i link provenienti da un blog sono contabilizzati una volta sola. Inoltre i link perdono il loro peso con il passare del tempo e se un blog cita sempre lo stesso blog, l’importanza di questo link declinerà mano a mano.
Infine, solo i link presenti nel feed rss vengono conteggiati. I blogroll invece non sono presi in considerazione.
D: Quanti contatti ha dovuto raggiungere Campania che vai e per quanto tempo per essere inserita in classifica?
R: I blog sono integrati a prescindere dal numero di link.
Un blog esce solo se risulta inattivo per più di 3 mesi. Verrà reintegrato automaticamente se si mette a pubblicare di nuovo.
D: Di che genere sono i blog segnalati da Wikio?
R: I blog indicizzati su Wikio sono molto diversi. Per ora, le tematiche sono 35. Sono presenti delle sezioni dove si trovano i migliori Blog di gastronomia, high-tech, politica, sport ecc. E nuovi indici si aggiungono ogni mese.
D: Come è concepita la classifica e dove si può visualizzarla?
R: Tutte le classifiche sono visibili qui