Pianificando qualche giro per locali, non poteva mancarmi una sbriciatina ai recenti risultati comunicati dalla Guida Michelin. Appunto due note che mi saranno utili per i prossimi mesi, e che magari incuriosiscono anche i lettori di Campania che vai.
Che novità tra le Stelle Michelin nel Sud?
L’Olivo, ristorante del Capri Palace di Anacapri, guadagna la seconda Stella con la cucina di Andrea Migliaccio; ugualmente i Quattro Passi di Nerano (Napoli) con Tonino Mellino. Ingresso per Sud di Quarto (Napoli) con Marianna Vitale; Locanda Severino di Caggiano (Salerno) con Vitantonio Lombardo e La Sponda dell’Hotel Sirenuse a Positano (Salerno) con Matteo Temperini. La Campania, dunque va a 21 *e a 7 **.
La Puglia, che va così a 5*, guadagna una nuova stella grazie a Cielo, locale dell’Hotel La Sommità di Ostuni (Brindisi). In Calabria due novità assolute: Dattilo a Strongoli Marina (Crotone) con Francesco Rizzuti e L’Approdo dell’Hotel Cala del Porto a Vibo Valentia con Agostino Bilotta.
Nel complesso l’Italia gode buona salute. Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena riceve la terza stella, l’unica del 2012. Le tre regioni al top: Lombardia in testa con 56 (49*, 5**, 2***); Piemonte (32*, 5**, 1***) e, a pari merito, Campania (21* e 7**) e Emilia Romagna (25*, 2**, 1***).