Sarà un 1 aprile all’insegna dei grandi prodotti della terra campana e della pizza in una location del tutto singolare: la Basilica di Santa Maria della Sanità. Nel tradizionale giorno dedicato ai giocosi pesci ben auguranti, il Comitato Fondazione San Gennaro e la Pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi si danno appuntamento per un pomeriggio particolare con i bambini e i ragazzi delle Associazioni e delle Cooperative che vivono la chiesa retta da don Antonio Loffredo.
Ospite d’eccezione dell’incontro la chef stellata Rosanna Marziale che alla Sanità ha sposato un progetto work in progress per lo sviluppo “ecogastronomico” del Rione ideato dalla giornalista enogastronomica Monica Piscitelli e i cui fini saranno illustrati durante la serata.
La chef de “Le Colonne” di Caserta presenterà il suo cartoon, “La Cuoca Girovaga”, per illustrare ai piccoli del Rione prodotti straordinari come la Pasta di Gragnano, la Mozzarella Dop e la Pizza.
Della specialità alla quale la famiglia Oliva ha dedicato la sua vita, parlerà anche Ciro Oliva, il giovane erede di una dinastia lunga quattro generazioni di persone, tutte made in Sanità.
Dopo il laboratorio per definire gli ingredienti della farcitura della Pizza Fondazione San Gennaro, destinata a donare 1 euro per ogni pizza consumata in Pizzeria, al Comitato omonimo, si torna a parlare di food con i piccoli della Sanità che sono stati invitati a elaborare con la propria fantasia lavori sugli argomenti legati al cibo e ai prodotti locali. Alla loro mostra si unirà il momento di degustazione di una piccola golosità ad opera della Marziale e le pizze fritte di Oliva.
Ad accompagnarli, dalla terra campana, i succhi di frutta di Giò Sole (Capua), la Birra artigianale Serro Croce (Monteverde) e il Nocillo de I Curti (Sant’Anastasia).
Ad accompagnarli, dalla terra campana, i succhi di frutta di Giò Sole (Capua), la Birra artigianale Serro Croce (Monteverde) e il Nocillo de I Curti (Sant’Anastasia).
Solo su invito.
Info: 3341419559 Vincenzo Porzio / 3480063619 Monica Piscitelli
La Fondazione San Gennaro:
La Comunità Locale del Rione Sanità sta esprimendo in questi ultimi anni una notevole capacità di affrancarsi dal disagio. Soprattutto il terzo settore, costituito in prevalenza dai giovani del quartiere, in questo particolare momento, cerca di superare l’impasse utilizzando la crisi a vantaggio della riscoperta dei valori e delle strategie per innescare il cambiamento partendo dal basso e puntando all’essenza.
La Fondazione di Comunità Locale San Gennaro nascerà nel 2014 per favorire lo sviluppo del territorio:
• dando stabilità a quanto già realizzato nel Rione;
• incentivando nuovi ed innovativi progetti;
• incoraggiando la cultura della responsabilità, della gratuità e della solidarietà;
• promuovendo l‘intrapresa giovanile;
• investendo sulla formazione e sullo scambio di risorse e competenze, a tutela anche dell‘identità culturale del territorio.
La Fondazione di Comunità locale San Gennaro parteciperà al bando di Fondazione con il Sud, che favorisce la nascita delle fondazioni di comunità locali nel Mezzogiorno.