Napoli caput pizza. Dalla provincia i pizzaioli se ne vanno nel capoluogo. Dove la gente è vorace e dove c’è quel tanto di benessere in più e voglia di divertirsi da essere una prospettiva invitante per un artigiano pronto a sfidare i suoi limiti e creare qualcosa di nuovo.
E’ il caso del maestro Gugliemo Vuolo che se ne è andato da Casalnuovo a Eccellenze Campane, sarà forse quello di almeno altri due pizzaioli (non diciamo quali per riservatezza) che conosciamo, in cerca di una sede diversa.
L’ultimo ad aver ufficializzato il progetto è un fuoriclasse giovane e veracissimo: Ciro Salvo, classe 1977.
Per 50 kalò Cortese ha selezionato l’olio extravergine d’oliva da agricoltura biologica de Le Peracciole, la tenuta agricola a Punta della Campanella del Don Alfonso 1890; i pomodorini del piennolo del Vesuvio dop; il pomodoro San Marzano Dop; il Fior di Latte di Agerola, la Mozzarella di bufala campana Dop ed altri latticini da caseifici selezionati; il raro Conciato Romano Predisio Slow Food; il Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi di stagionatura; ed ancora la cipolla ramata di Montoro, l’aglio dell’Ufita, le acciughe di Cetara, i capperi di Salina, la ‘nduja artigianale di Spilinga.
Solo pizze della tradizione e pizze d’autore d’accordo con le stagioni. Ma anche pizze fritte, altra grande passione di Ciro Salvo che viene da una famiglia – i fratelli sono ancora nel locale storico di San Giorgio a Cremano (Napoli) che fa fritti di altissimo livello- dove friggere è sempre stata arte.
50 kalò
piazza Sannazaro, 201/B
Napoli
Tel. 081 19204667
www.50kalò.it