il agù di Marina Martusciello prima classificata foto mp |
Tavolacci in legno consunto, balle di fieno, frasche a decorare gli stand. E’ il Maggio sui Maccheroni con la sua aria agreste e la voglia di raccontare la creazione dei maccheroni.
Ieri per la giuria del “ Ragù di Maggio” sono stata a Santa Chiara per la degustazione dei sughi preparati da concorrenti appassionati di cucina. Giuria presieduta dal professor Fabrizio Mangoni.
Dopo La principessa genovese, con la giuria presieduta da Michele Mirabella, la gara di ieri ha visto la partecipazione di tre signore. Ha vinto Marina Martusciello con i ragu’ più tirato dei tre. 12 ore di cottura.
La pasta è quella del Pastififico Nicola Russo che riprende e rinnova la tradizione della famiglia Russo di Cicciano. Si tratta di una pasta a lenta essiccazione, trafilata al bronzo e realizzata con grani di qualità. Provata con il ragù ha dato soddisfazione.
Un bel progetto, fiero, presentato dallo stesso Nicola Russo.
Pastificio Nicola RussoVia Nola. 70
Cicciano (Na)
Tel. E Fax: +39.081.824.86.38
Ma tra gli stand c’è anche la pasta di Grano Senatore Cappelli oggetto di un progetto di valorizzazione che ha interessato l’ Alta Irpinia e coinvolge 13 aziende agricole oltre il Molino De Vita e il pastificio Le Gemme del Vesuvio.