Guglielmo Vuolo fotomonicapiscitelli diritti riservati |
A un mese circa dalla inaugurazione, Eccellenze Campane va a gonfie vele. Affluenza costantemente alta e “una buona onda”, ovvero un’atmosfera positiva.
Ci ho fatto un salto venerdi’ a pranzo, e tutti i tavoli erano pieni. La sala è inondata dalla luce e le vetrine scintillano. Ogni cosa è al suo posto.
“Di sera le luci rendono l’atmosfera calda ed accogliente” mi racconta un affezionato che ci va tre volte a settimana.
Guglielmo Vuolo foto monicapiscitelli diritti riservati |
Più di un ospite mi conferma che a pranzo è sempre così, se non “peggio”: per la presenza di chi scende dagli uffici circostanti. Si stenta a trovare un posto dalle 13,00 alle 15,00.
Nell’ora di punta, ovviamente, le comande si succedono impazzite.
Guglielmo Vuolo, gettonatissimo, si trova a volte a dover far uscire un centinaio di pizze in poco più di un’ora. Neanche il tempo di guardarsi intorno. “In questo mese ho servito oltre 9000 pizze” racconta il maestro. “Nel week end abbiamo punte di 600, tra pranzo e cena” conclude.
fotomonicapiscitelli |
L’interesse per Eccellenze Campane ora è massimo. Si succedono le delegazioni di imprenditori.
Vuolo regge il ritmo con agilità e intanto adatta giorno per giorno l’impasto, e di conseguenza la cottura, alle nuove esigenze dettate dall’ambiente climatizzato che tiene molto basso il tenore di umidità suo malgrado.
Conosciamo la mutevolezza della pizza, uno dei più grandi misteri è proprio il rapporto con l’ambiente che accoglie l’impasto e l’andamento climatico.
Come sempre Vuolo fa un’analisi puntuale mentre lavora sinergicamente con il nuovo fornaio, visto che ha lasciato temporaneamente quello suo storico ai figli al locale di Casalnuovo.
L’ impasto è leggero come sempre, molto idratato.
Ottima la Margherita con Salsa di Pomodorino fresco del Piennolo passato a mano da pizzaiolo con l’aiuto di sua moglie Stefania, che non lo molla mai.
Guglielmo Vuolo fotomonicapiscitelli |
La Mozzarella è quella di Roberto Battaglia, interno ad Eccellenze, ovviamente. E’ divertente e originale il modello di Eccellenze Campane: autarchico. Perchè tutto quanto è utilizzato, viene dagli operatori presenti. Il che impone un momento anche lungo di adattamento reciproco.
Eccellenze e’ un circolo chiuso ed entrare è il sogno di molti.
Interessante la modalità di servizio: ti siedi, dici il tuo numero di tavolo alla cassa e cosa vuoi. Le birre di Maneba, la pizza di Vuolo, il fritto di Tubelli, il caffè di Kenon (ottimo!), i croccatini gourmet di Autore (provati di recente: ottimi!), o il dolce di Marigliano (è possibile ordinarli e venire a ritirarli con calma) arrivano al tavolo ognuno per suo conto.
Passata la fase di primo rodaggio, tutto sembra funzionare e ti senti coccolato da mille mani.
Buon compleanno Eccellenze Campane, avanti così. Fate brillare Napoli Est!
Guglielmo Vuolo
‘O pizzaiuolo
Eccellenze Campane
Napoli – Via Brin
Margherita: 5 euro.
www.eccellenzecamapane.it