La finalità dunque è proporre una nuova formula turistica, centrata sulla convivialità e sull’accoglienza in uno spazio a misura d’uomo, che sintetizzi tre obiettivi specifici:
– promuovere prodotti di territorio e percorsi culturali-ambientali, che favoriscano l’idea di una manifestazione come esperienza di crescita e conoscenza;
– educare giovani ed adulti alla cultura del “consumo” consapevole e responsabile;
– tutelare realtà, beni comuni, che rischiamo di perdersi. Quindi preservare e promuovere specie ed ecotipi di legumi che costituiscono dei giacimenti di biodiversità inalienabili.
La biodiversità italiana e internazionale dei legumi è il tema dell’evento.
Le azioni previste:
– Mercato dei legumi. La mostra mercato sarà la parte rilevante della manifestazione ed occuperà l’intera area della Galleria Umberto di Napoli. Circa 50 bancarelle ospiteranno altrettante aziende provenienti da tutto il mondo.
– Seminari e convegni. Sono stati programmati una serie di momenti di approfondimento dedicati alle principali problematiche, dagli aspetti tecnici di coltivazione (eco-sostenibilità, tutela della biodiversità attraverso il recupero e la diffusione di cultivar ed ecotipi) agli aspetti economici e antropologici (prospettive economiche a livello aziendale e macroeconomiche, prospettive di diffusione) con il coinvolgimento del mondo accademico.
– Laboratori del Gusto e della Terra. Dedicati principalmente ai legumi e alle utilizzazioni gastronomiche, dalla pasta agli oli, dal pane alle verdure, affrontando gli aspetti legati alla coltivazione (racconto dei produttori).
– Oleoteca. Uno spazio riservato agli oli extravergini di oliva, con la possibilità di degustarli assieme ai pani tipici della Campania. Ingresso con ticket che dà diritto alle degustazioni.
– Enoteca e Birroteca. Sul modello delle enoteche dei grandi eventi di settore, come l’oleoteca, troveranno spazio nella Galleria Umberto. Ingresso con ticket.
– Leguminosa Educa. All’interno dell’evento un percorso ludico-educativo sarà rivolto alle scuole, ai bambini e agli adulti in visita. Al centro delle attività il ruolo attivo del consumatore.