Il set fotografico è stato allestito al piano superiore della pizzeria Mattozzi in piazza Carità. Protagonisti soprattutto i volti dei maestri pizzaioli, con le immancabili materie prime utilizzate per realizzare la pizza napoletana.
Un progetto che Francesca Moretti, amministratore delegato dell’azienda di Adro, descrive con queste parole: “Per noi di Contadi Castaldi, è un modo nuovo per comunicare l’essenza della nostra cultura attraverso un cibo semplice, ma profondamente autentico e fortemente radicato nella tradizione italiana. Di qui l’idea di coinvolgere Oliviero Toscani, un amico di famiglia oltre che consulente di immagine per l’azienda, il quale ha più volte dichiarato che la pizza è il ‘miglior design che gli italiani abbiamo mai concepito’. Attraverso il suo approccio sovversivo, intendiamo raccontare il mondo della vera pizza partendo da questa grande festa che celebra il piacere di un buon cibo nel rispetto di regole che ne tutelino l’eccellenza qualitativa e la varietà del gusto”.
Oliviero Toscani ha iniziato con i volti dei maestri della Verace Pizza Napoletana per realizzare un reportage fotografico che racconterà l’amore per la pizza.
Questo progetto, da lui chiamato 100%Pizza, sarà esposto nelle cantine di Contadi Castaldi, ad Adro, durante il Festival del Franciacorta (19-20-21 settembre 2014) con l’intento di diffondere la conoscenza della vera pizza napoletana nel mondo degli appassionati di bollicine. “Tecnicamente – prosegue Francesca Moretti – le bollicine ammiccano ai lieviti dell’impasto ed esaltano con il loro fine perlage il gusto degli ingredienti. In particolare il Franciacorta Rosé, grazie alla sua percentuale di Pinot nero (35% nel non-millesimato e 80% nel millesimato), ben si adatta alla mozzarella e all’impasto. Andando oltre l’aspetto tecnico, abbiamo scelto questo abbinamento perché i Franciacorta di Contadi Castaldi sono nati per essere bevuti con spensieratezza ed in buona compagnia così come si gusta una buona pizza per celebrare l’amicizia, per spezzare la fame o semplicemente perché è buona e di estrema qualità come un Franciacorta”.
A compimento di questo progetto, l’Associazione Verace Pizza Napoletana nominerà Oliviero Toscani “Ambasciatore della Pizza”.