Napoli è una città local. Chiusa alle influenze che in altre città sono di casa. Le americanate per esempio.
Ma è una città che accoglie.
Ho detto del successo dilagante delle pizzerie in più di un’occasione. E’ una realtà che conosco al menadito.
La pietanza più popolare della città va alla grande.
Ma va, a mio avviso, più che mai un certo modo di consumare i pasti fuori casa. frugale, rilassante e rumoroso.
La gente, con tutti i grattacapi che ha, quando va fuori vuol sentirsi a proprio agio. Vuol mangiare, più che degustare.
Di qui, e non solo per i prezzi, dunque, secondo me l’affanno dei locali più eleganti e raffinati. Di ricerca.
Ma i napoletani come dicevo, purchè sia gustoso, accolgono anche altri generi di specialità. Se poi la tasca se ne giova, anche, ancor meglio.
E’ il successo dei Kebab, di quelli rispettosi della tradizione e di quelli vergognosi. A volte un Kebab diventa un panino con la maionese!
Ma è anche il successo di altre preparazioni da strada golose.
fotomonicapiscitelli |
Arrotolato su se stesso questo pane (lo studio della parola pita accredita questo significato comunemente) di grano tenero lievitato, appena spennellato di grasso e passato sulla piastra, è farcito con Tzatziki (la salsa greca a base di yogurt), pomodoro, insalata, cipolla, patatine fritte e polvere di paprika.
Nei miei viaggi – e visto il mio impegno da chef Oklacà – ho mangiate innumerevoli in tutta la Grecia, quindi ritengo di poterne consigliare qualcuna. A Napoli consiglio un locale piccolo ma storico a modo suo che si trova Via Palladino 22. Neapolis (Tel 081 5515584) ha aperto nel 1998 con tre soci, tra cui dei greci. Oggi resta al lavoro, con immutata passione il cordialissimo Peppe che cucina con un aiuto.
foto monica piscitelli |
La Pita – farcita con Gyros di maiale (la carne – non congelata come spesso accade- è impilata fetta per fetta su uno spiedo verticale che gira incessantemente sotto una lampada a incandescenza) e Souvlaki di pollo – è proprio autentica, di ottimo livello.
Provatela!
Adesso che ci penso, da un bel pezzo manco da Zorbas (Gradini Amedeo, 5 Tel. 081667572), una vera taverna e la prima nata a Napoli.
Vi aggiornerò!