da sx: A. Messina, A.Messina, E.Messina, M.Cacialli. M.di Porzio, L.Surace. A.Pace footmonicapiscitelli |
E’ stata inaugurata stamani (mentre parallelamente inaugura Pizza Festival 2014) “Il Presidente”, la pizzeria napoletana di Maria Cacialli e Felice Messina che custodisce il ricordo dell’indimenticato pizzaiolo di Via Tribunali Ernesto Cacialli. Pochi tavoli e una parete che riproduce il tabellone della tombola.
due generazioni di Cacialli foto mp |
Serpeggia una certa emozione in questa mattinata organizzata e coordinata dalla giornalista Dora Sorrentino.
La festa è per lui, per Ernesto, scomparso nel novembre del 2009, del quale la figlia, con la sua famiglia, è la testimonianza più viva.
Ci sono davvero tutti: Antonio Pace, Lello Surace, Antonio Starita, Massimo di Porzio, Stefano Auricchio e alcuni pizzaioli come Domenico e Maria Carmen Scola, Salvatore Santucci.
Una presenza che ricorda la buona abitudine (“crianza”, si dice a Napoli) di un tempo di fare gli auguri ai colleghi che si cimentano in una nuova impresa.
Fa un saluto anche il fratello di Ernesto, un grande artigiano, Nunzio, oggi al lavoro a Via Carbonara, che con lui divise quel giorno l’onore di accogliere Bill Clinton per una pizza al volo. La pizza che ha fatto il giro del mondo, consumata in piedi e con voracità mentre fuori la scorta a stento teneva i curiosi.
Surace, Starita, Di Porzio, Messina e Pace foto mp |
Il ricordo di Ernesto Cacialli, quasi fumante come le pizze e i fritti che si succedono a tavola. Il suo amico Claudio lo ha definito “un popolano signore”, uno che sapeva con semplicità e slancio incontrare il popolo e anche venirgli incontro con generosità. “Il giorno delle esequie di Ernesto – ha detto – in centinaia a Via tribunali sono scese in strada a rendergli omaggio”. Un ricordo triste che però da il segno della benevolenza che Napoli sa tributare ai sui figli più operosi e sinceri.
“Ernesto Cacialli è il simbolo di una Napoli signora che quando è signora è davvero inarrivabile” ha detto Antonio Pace, presidente di AVPN.
strepitosa frittatina firmata Cacialli Messina foto mp |
I decani della pizza presenti ascoltano e annuiscono.
La pizzeria vedrà al banco il giovane e talentuoso Armando Messina, nipote di Ernesto e lo stesso papà, abilissimo friggitore: Armando Messina.
“Deve essere tutt’uno” dice quest’ultimo raccontandomi che le “brigate” turneranno per dare uniformità al prodotto tra la nuova pizzeria e Via del Grande Archivio, dove si trova “La Figlia del Presidente”.
Infine, la consegna dell’attestato e della targa di AVPN e la torta e i dolci del pasticcere Salvatore Capparelli. In bocca al lupo.
Pizzeria Il Presidente
Via San Biagio dei Librai 85
Napoli
tel: 081 286738 (recapito Via del Grande Archivio)