staffetta Pesce – Verducci fotomonicapiscitelli |
La cucina di Gran Gusto è in mani salde. Lui è Roberto Verducci, chef risoluto e preparato che ha avviato una revisione profonda della cucina del ristorante dello store gourmet.
entree: polpettine di baccalà e maionese allo zensero |
La soluzione: a pranzo i grandi piatti della tradizione napoletana secondo interpretazione autentica e una zuppa per servire gli uffici, a cena la sua cucina sobria in tutto, dalla presentazione al gusto.
A breve si concluderà la fase di avvicendamento con lo chef Gino Pesce, consulente e patron del ristorante Acqua Pazza di Ponza, un’istituzione dell’isola (con una Stella Michelin), iniziata circa un mesetto fa.
gamberi rossi la vapore, salsa all’arancia, ricci di mare e mango foto mp |
Calamari gusto brace, cremoso di baccalà, pesto di olive verdi e pane nero fotomp |
Tortello al dentice con burro salato e spremuta di pomodoro crudo foto mp |
Trancio di cernia arrosto con verdure di stagione foto mp |
Poi la plancia di comando della brigata composta da 8 giovani elementi – alcuni passati da Città del Gusto, altri provenienti dalla sua precedente tappa a La Veranda – sarà tutta per lui. E siamo certi che questo darà carattere al ristorante della struttura
Cheese cake di ricotta e frutti di bosco foto mp |
Verducci, oltre delle belle qualità umane, come sensibilità e scrupolo, ha un curriculum che offre spunti interessanti: La Cantinella di Giorgio Rosolino (pre Iacobucci) e la Città del Gusto di Napoli. Ma è la sua dedizione al lavoro che fa il resto.
I piatti che ha presentato alla stampa erano curati, specialmente in un aspetto che molti tralasciano: la temperatura di servizio. Ama i colori pastello, la cucina leggera e delicata, ed esaltare la materia prima. Il pane nero, accanto alle seppioline pallide, ha prodotto un bell’effetto scenico e gustativo. Ottima la Cheese cake di ricotta, più simile a una tra ricotta e pera, ma con frutti di bosco. E scomposta. Versione mediterranea.
In bocca al lupo. Chi vivrà vedrà.
la cena è iniziata e finita con due etichette che ho particolarmente apprezzato: il Franciacorta Saten Brut 2007 di Barone Pizzini che con eleganza e ricchezza ha accompagnato l’entreè fatta con le polpettine croccanti dal cuore fondente di baccalà e, gli altri antipasti, ma anche il Moscato Rosa di Elena Walch, che non lesina femminilità e raffinatezza seppure con tutto il carattere aromatico di un vitigno magico.
Gran Gusto
Via Nuova Marina 5
Napoli
Tel. 081 19376800
www.gran-gusto.it.
Ristorante/pizzeria: tutti i giorni.
orari: 12 – 15:30 e 19:30 – 23:30