Salvatore Lista titolare di Sagra foto monica piscitelli |
Come individuare oggi, che non si parla altro, e indistintamente, che di eccellenza, un prodotto davvero eccellente?
Non manca tutto questo a Salvatore Lista. Degustatore Onaf, con sua moglie Grazia, 10 anni fa, ha creato “Sagra prodotti tipici”, a Via Ruoppolo, a un passo dai giardinetti omonimi. Nel 2013 Slow Food a Cheese lo ha premiato “Locale del Buon formaggio”.
Oggi che il negozietto trabocca di salumi, formaggi, mieli, farine, vini, liquori lo si può considerare una vetrina privilegiata per i prodotti campani. Il Conciato Romano vi è arrivato già svariati anni fa e oggi è il turno del Latte Nobile, per dire uno tra gli ultimi.
Vito Pagnotta foto moncapiscitelli |
Oggi Pagnotta incarna l’irpino orgoglioso e dinamico, stufo dei luoghi comuni sul Sud, che cerca di dimostrare con il suo operato, e con quello di colleghi di altri comparti vicini che si trascina dietro, che la terra campana, e anche quella lucana, dalla quale lo separano pochi chilometri, è viva e che regala emozioni indicibili.
Francesco Savoia foto monicapiscitelli |
I 41 capi selezionati di Pezzata rossa dell’azienda Savoia, allevamento e microcaseificio, si alimentano, sorvegliate come bimbe, in quattro ettari puliti, oltre i 12 ettari di pascolo nei pressi (in estate) in quel di Roccabascerana
(in località Tufara Valle), a pochi chilometri da Benevento. Francesco Savoia (con Mara sua sorella) è orgoglioso delle sue orIgini e ricorda che le balie del suo paese hanno allattato i figli delle famiglie bene di Napoli per decenni. Cosa che ancora oggi, quando partecipa ai mercatini del contadino in città (i fratelli sono attivi nei GAS del loro territorio), alcuni gli ricordano con gratitudine. “E’ come se mi conoscessero” dice. Con i circa 250 litri di latte che producono ogni giorno, si fanno ricotte di fuscella, ricottine infornate, caciotte stracchinate, Caciocavalli pastosi (freschi) e Caciocavalli di grotta (stagionati). Ma anche un pò di gelato artigianale che va venduto solo sul posto.Il giovane Mattia Cafasso con il suo progetto di filiera corta applicata all’allevamento del Suino nero di razza casertana vanta “prodotti imperfetti” – dice – “Ma lavorati con passione e professionalità in modo artigianale”.
I suoi 60 (mediamente 30) capi sono allevati allo stato brado nell’agro di Pietrastornina. Svezzati a circa 4 mesi, trascorrono la loro vita tra grufolare a piacimento nei pascoli e mangiare la miscela di orzo, mais, fave, tritello, oltre castagne, ghiande frutta e ortaggi, in armonia con l’andamento stagionale. Per poi essere macellati quando pesano circa 160 kg. Da due anni Cafasso, che ha iniziato 9 anni fa, trasforma le sue carni.
SA.GRA prodotti tipici
Via Ruoppolo, 29
NAPOLI
T: +393496121468
Monteverde (Avellino)
+39 0827 86219
www.serrocroce.it
Allevamento e microcaseificio Mara SavoiaLoc. Tufara Valle
via Cantone, 84 (incrocio via Olivella),
Roccabascerana (AV)
T: +39 0824 840130
Mattia Cafasso
Via Ciglio 21
Pietrastornina (AV)
T: +39 333 658 2619
Salvatore Lista fotomonicapiscitelli |