Con lo slogan “Agriturismo, la tua casa in campagna”, Turismo Verde, associazione della Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, lancia per domenica la prima Giornata nazionale dell’agriturismo.
L’obiettivo comune delle iniziative variegate che si svolgeranno nelle aziende agrituristiche in tante regioni d’Italia è quello di consentire una conoscenza non superficiale dell’attività praticata, ormai, da oltre 15 mila aziende agricole, in stretta connessione con quelle principali di coltivazione e allevamento, una multifunzionalità che costituisce una delle più importanti innovazioni dell’agricoltura italiana negli ultimi decenni.
L’Elenco delle Aziende che aderiscono alla Giornata, e tutte le informazioni relative all’iniziativa sono sul sito web di Turismo Verde (http://www.turismoverde.it/).
L’apertura “speciale” di domenica, oltre a mostrare ai visitatori l’organizzazione aziendale e dei servizi, permetterà di gustare menù, acquistare prodotti, scoprire le tradizioni enogastronomiche, partecipare a corsi di degustazione e conoscere i programmi di attività delle aziende. Presso alcune aziende aderenti all’iniziativa, inoltre, si potrà anche partecipare alla raccolta di firme per la Petizione popolare “Dacci un taglio. È semplicemente un tuo diritto”, con la quale si chiede al Presidente del Consiglio la semplificazione dei rapporti tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, ma anche la Consultazione nazionale sugli Ogm.