Quando Ancel Keys, padre della dieta Dieta Mediterranea,soggiornò d’inverno a Pollica, nel Cilento, fu colpito dal ritmo lento di una comunità lontana dagli stress ossidativi della civiltà opulenta e grassa che conosceva. Da allora i nutrizionisti di tutto il mondo lavorano e studiano sulla linea di pensiero del medico americano che riuscì a mettere in relazione la scarsa incidenza di malattie cardiovascolari con il cibo quotidiano. Alle ricette di quel Cilento senza fretta, tramandate oralmente dai contadini, ai segreti custoditi dalle famiglie è dedicato l’ultimo lavoro di Luciano Pignataro, frutto di un accurato lavoro di ricerca sulla cultura gastronomica cilentana. Una cucina, come sostiene l’autore, la cui arma vincente è l’assenza dell’orologio ed il profondo rapporto con i tempi della natura. Ne risulta una carrellata di 50 preparazioni con il pane e le pizze, 151 ricette di pasta, 153 piatti della autentica cultura vegetariana dell’orto e dei campi, 130 proposte di pesce e 110 di carne. E, per chiudere, 70 dolci e 25 tecniche di conservazione del cibo.
In appendice i ristoranti, le osterie e gli agriturismi, le aziende di vino e di olio, i caseifici, i panifici, gli indirizzi giusti per il pesce, la frutta, gli ortaggi, le conserve da Paestum a Palinuro, dagli Alburni al Vallo di Diano, dall’Alto Sele al Golfo di Policastro.
In appendice i ristoranti, le osterie e gli agriturismi, le aziende di vino e di olio, i caseifici, i panifici, gli indirizzi giusti per il pesce, la frutta, gli ortaggi, le conserve da Paestum a Palinuro, dagli Alburni al Vallo di Diano, dall’Alto Sele al Golfo di Policastro.
Il libro sarà presentato in anteprima il prossimo 25 luglio a Castellabate nell’ambito di “Cilentana”. La manifestazione, dedicata allo stile di vita mediterraneo, alla cucina di qualità concepita come una grande festa gastronomica del Parco Nazionale del Cilento, prevede degustazioni di piatti tipici in abbinamento a vini di aziende della zona.
Conoscendo la passione di Pignataro per i dettagli, l’entusiasmo che lo accompagna nel suo lavoro, l’autonomia che lo ispira nelle sue scelte; chi ama il Cilento, io per prima, e che è alla ricerca di una guida completa al territorio, per scoprirne le piccole e grandi attrattive, non può che metterselo vicino, magari sul comodino, e sfogliarlo, anche prima del riposo notturno: accompagnerà nelle verdi valli dove ci accoglierà Morfeo, rinfrescerà d’agrumi il riposo nelle caldi estati, profumerà di mirto il nostro giaciglio.
Il Cilento diventerà la tisana del buon riposo e la sveglia trillante di buoni propositi della mattina.
Titolo: Le ricette del Cilento. La dieta mediterranea nel Parco Nazionale in 700 piatti della tradizione familiare e della ristorazione
Autore: Luciano Pignataro
Editore: Edizioni dell’Ippogrifo
Foto: Fabio Piferi