A LAVORO NEL FOOD CON LA SANITA’
La Sanità mi è sempre stata nel cuore. E’ bella, vitale e sporca come la carta cantata da Pino Daniele. Ricca di risorse e in cerca di riscatto. Nel 2013 ho iniziato a seguire la comunicazione di un giovane pizzaiolo sconosciuto ai più. Aveva voglia di crescere e di superare i confini deluso Rione. Lui è Ciro Oliva, l’enfant prodige della pizza, come lo ho chiamato. 22 anni e una fame terribile di emergere. Con la collaborazione dei creativi di Startmedia ho sviluppato una strategia di comunicazione integrata che gli ha regalato grandi soddisfazioni. E’ oggi acclamato come uno dei fuoriclasse della pizza italiana.
Tanta gente della città e fuori si è recata alla Sanità, sfatando mille preconcetti. La sua Pizzeria è diventato il motore di un cambiamento lento e progressivo, e ancora in corso, che ha le sue basi nella attività svolta dalle Associazioni e Cooperative che dal 2001, con l’arrivo del Parroco Antonio Loffredo, lavorano sugli individui per contrastare il degrado e l’abbandono.
Pizza Sospesa, l’idea di convogliare la proverbiale generosità del popolo napoletano, nota per il costume di lasciare il caffè sospeso al bar per chi non lo può pagare, sulla pizza, è una trovata mia che la famiglia Oliva, da sempre aperta ai bisognosi del Rione, ha accolto facendola sua. E’ stato un gran successo. Ne ha parlato la tv e molte testate italiane ed estere.
Ma non è tutto qui. Gastronomi con la Sanità, come è un altro piccolo contributo.
Il progetto – la cui Madrina è stata la chef stellata Rosanna Marziale (Le Colonne, Caserta) – ha puntato a cortocircuitare addetti al settore del food e della stampa specializzata allo scopo di valorizzare le risorse e potenzialità gastronomiche del Rione.
Lo scopo è stato avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’agroalimentare e ai suoi prodotti sani e etici; e le donne, custodi delle ricette più vere della tradizione , a percorsi di formazione e impiego.
Dal marzo 2015 Monica Piscitelli promuove nel settore food – ristoranti, aziende agricole, pizzerie, fast food, “Magnà, Gli ingredienti giusti” il laboratorio di disegno alimentare della Casa dei Cristallini.
Ideato dalle creative Assunta D’Urzo e Mary Cinque, Magnà è affidato ad artisti di talento. Si parte dalla preparazione di merende AD ARTE per bambini dai 6 ai 10 anni fatte con ingredienti di stagione che poi si disegnano tutti insieme ed approfondiscono a fini educativi.
Dai disegni nasce, grazie all’aiuto della art director Ilaria Grimaldi, una linea bella ed elegante di prodotti per la ristorazione e non solo.