Apre stasera, dopo 4 anni di lavoro e attesa, Masseria Sardo. Un progetto familiare e professionale di Gabriella Barbati e sua sorella Fabiana. Ho conosciuto Gabriella alla Cantina dell’Averno. Un solo pranzo e una sola volta. E mi ha incantato la gentilezza, tutta fondata sulla semplicità, dei suoi piatti.
Per questo ho seguito da lontano questo periodo che faticosamente la ha separata da questa inaugurazione.
Credo che sarà un luogo fa tenere sott’occhio. E mi piace poterlo dire a scatola chiusa. Anche se non del tutto perché della chef conosciamo il valore anche attraverso il lavoro sulla cucina naturale di questi anni.
Due orelle belle e sorridenti: una in cucina e l’altra in campagna nel meraviglio contesto del lago d’Averno dove hanno restaurato una stupenda masseria settecentesca che era stata abbandonata per trent’anni, un lavoro lungo e impegnativo di recupero.
Forte della azienda agricola condotta da Fabiana in cucina le materie prime sono protagoniste e giocano insieme in accostamenti inediti.
Riduttivo parlare di cucina contadina nella accezione corrente.
“É una cucina che parte dal prodotto, dalla materia prima coltivata in azienda o acquistata da conferitori accuratamente selezionati, gioco con gli accostamenti di sapori, ma la mia cucina è sempre al servizio della materia prima” racconta Gabriella che trova (ndr: e condividiamo) che i Campi Flegrei possano contare oggi su nuove realtà e maggiore ricerca di qualità.
È necessaria la prenotazione allo 0811858184, al cancello citofonare Masseria Sardo.