Al via i corsi per assaggiatori di formaggi delle delegazioni casertana e salernitana dell’ONAF. Dieci lezioni, della durata di due ore, destinate a tutti coloro che per interesse personale o professionale vogliono migliorare le proprie conoscenze sui formaggi tenute da esperti, Maestri e Assaggiatori dell’Associazione.
Simile il contenuto del percorso formativo dei due corsi campani che puntano all’approfondimento delle basi dell’arte casearia, alla conoscenza della tecnica di degustazione e dei principi per una corretta conservazione e abbinamento del formaggio. Nel corso delle lezioni si degusteranno, inoltre, tre o più campioni per affinare la capacità dei partecipanti nel riconoscere caratteristiche, qualità, difetti e pregi dei formaggi. Presso la nota Enoteca “La Botte” di Casagiove, l’Onaf casertana inizia dalla prima decade di ottobre, per terminare a metà novembre e i corsi iniziano alle 20,00. Per informazioni si può contattare il direttore del corso Mario Sanza allo 0823 472308 (ore serali) o via email scrivendo a: masanza@libero.it.
La delegazione di Salerno dà appuntamento alla Nocciolioteca delle Colline Salernitane a Sieti di Giffoni Sei Casali dalle 18,00, a partire dal 3 ottobre prossimo fino all’8 novembre. Per le iscrizioni si può contattare il direttore del corso, Maria Sarnataro, al 3389296146 o scrivere un’email a: masarnat@tiscali.it.
La quota di partecipazione è di 230 euro e comprende la quota di iscrizione all’ONAF, l’abbonamento alla rivista Caseus e il materiale didattico. Il superamento dell’esame finale, da diritto all’iscrizione nel libro degli Assaggiatori, primo step per accedere ad un percorso professionalizzante che culmina con l’attribuzione del titolo di Maestro.