Franco Pepe per Le Strade della Mozzarella 2014 ha ideato La Bufala incavolata.
Stamani con un comunicato Pepe annuncia la sua partecipazione e invita a non fare della Campania di tutta un’erba un fascio.
A sottolineare quello che della Campania funziona. Come non essere d’accordo!
L’invito nasce spontaneo visto che a parlare positivamente della Campania che funziona è un premio Pulitzer americano. A firmare l’articolo di FOOD&WINE, è Jonathan Gold, critico gastronomico e scrittore americano, vincitore del premio Pulitzer nel 2007. Nel suo articolo afferma: “Franco Pepe, probabilmente il pizzaiolo migliore del mondo”.
Il commento di Pepe – si legge nel comunicato – è che siamo così abituati alla bellezza dei nostri luoghi, alla bontà dei nostri prodotti e alla maestria dei nostri artigiani, che spesso è lo sguardo altrui a ricordarci chi siamo.
E annuncia che per l’ultima giornata de Le Strade della Mozzarella tornerà sull’argomento. Conosciamo, aggiungo io la caparbietà di Pepe, e anche la sua sincera schiettezza.
E per l’edizione 2014 idea la Bufala Incavolata, in omaggio – si legge nella nota- a questo intenso e travagliato momento storico campano.
Il delicato impasto a mano del maestro per l’occasione si veste di una crema di cavolo rapa e mozzarella di bufala campana dop che si fondono in forno. A crudo, poi, vengono aggiunti nuovamente gli stessi ingredienti: croccanti stick di cavolo rapa crudi e sottili stick di mozzarella di bufala fresca, con l’aggiunta equilibrante di rucola selvatica.
La pizza vuol anche ricordare che nel nostro passato molti cibi erano consumati crudi.