E’ l’esordio, del giovane 21enne, espressione della quarta generazione di pizzaioli alla Sanità, nel prestigioso evento gastronomico che interpreta, con altre eccellenze gastronomiche, la Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Al Savoy Beach Hotel di Paestum, Oliva porta la grande tradizione dei fritti iniziata con la nonna Concettina proponendo due pizze fritte- di cui una inserita nella “Pizzologia Oliva” primavera -estate- realizzate con l’impasto leggero della famiglia Oliva e gli ingredienti della eccellenza agroalimentare campana sui quali la famiglia ha avviato la propria ricerca di “scugnizzi in cammino”.
Chi è Ciro Oliva
Ciro Oliva, figlio di Antonio, rappresenta la quarta generazione di una famiglia per la quale “la Pizza è il pane quotidiano”.
A dispetto della sua giovane età, questo ventunenne figlio d’arte, vi sorprenderà con la chiarezza delle sue idee imprenditoriali. Non a caso è al centro di numerose attività di valorizzazione del suo Rione: la Sanità.
Da un paio di anni, d’intesa con il padre e gli zii Salvatore e Luigi, ha deciso, sospinto dall’interesse che la pizza ha riscosso negli ultimi anni, di guidare la Pizzeria di famiglia verso le nuove frontiere della pizza gourmet nella convinzione che il Rione nel quale è cresciuto meriti il meglio e che, essendo lui per primo, pieno di curiosità e voglia di fare e scoprire, sia decisamente pronto ad apprezzarlo.
E’ accaduto così che, pian piano, anche con il riscontro favorevole della stampa di settore, da “pizzeria di quartiere”, Oliva da Concettina ai Tre Santi, si stia trasformando in una meta per buongustai.
Stagionalmente la Pizzeria propone la sua “Pizzologia”, una rosa di creazioni che esprime l’idea Oliva di pizze realizzate con l’impasto leggero di famiglia e farcite con i prodotti dei migliori artigiani dell’agroalimentare campano e del Sud. Tra cui svariati Presidi Slow Food.
Le accompagnano una piccola ma ben congegnata Carta dei vini, studiata per l’abbinamento più riuscito con la pizza.
Cs: campaniachevai
Pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi
www.pizzeriaoliva.it
Via Arena alla Sanità 7 bis – Napoli
Telefono: 081 290037