Il Panettone campano al top. Sal de Riso e Alfonso Pepe sbaragliano la concorrenza del Nord con una ricetta innovativa e il gran classico.
Ancora una volta la Campania fa incetta di premi alla settima edizione di Re panettone, la festa del dolce milanese in corso nella città meneghina.
A salire sul podio sono stati: Sal De Riso, di Minori (Sa), che ha vinto il primo posto per il panettone innovativo con la ciambella “Girotondo di frutta”, inserito nei lievitati milanesi. Il volto noto di Rai Uno della trasmissione “La Prova del Cuoco” si è anche classificato secondo per il panettone classico milanese.
Girotondo di frutta è un dolce al lievito naturale che può essere degustato durante tutto l’anno, farcito con albicocche, arancio, limone d’Amalfi, mele candite e crema profumata al limoncello. Ha vinto nella categoria “Dolci lievitati innovativi per tutto l’anno”
Il primo posto, invece, è andato invece al collega di Sant’Egido del Monte Albino (Salerno) Alfonso Pepe e, in una sorta di scambio di ruoli, il suo panettone innovativo si è classificato secondo.
Loro due hanno sbaragliato trenta concorrenti provenienti da tutt’Italia e presenti ai due giorni milanesi di RePanettone.
Sia Sal De RIso che Alfonso Pepe si sono detti commossi e felici. Anche perché è il secondo anno che portano a casa brillanti risultati. E ringraziano i maestri del Nord, perché da loro hanno appreso l’arte dei lievitati.
I due campioni saranno tra i 12 protagonisti della serata dedicati ai dolci delle feste che si terrà il 3 dicembre presso il Romeo Hotel durante l’evento “Molino Caputo, i grandi interpreti dei dolci natalizi tra tradizione e innovazione. il Sud ospita il Nord”.