Esplode la passione per il Panettone artigianale anche a Napoli. Il giovane e emergente Raffaele Vignola, il neo cavaliere Sabatino Sirica, i pluripremiati Sal De Riso e Alfonso Pepe, le signore del panettone Rosanna Marziale, Anna Chiavazzo, Stella Ricci e Carmen Vecchione. Ma anche Vincenzo Mennella, Pietro Macellaro e sono i
protagonisti de I Panettoni del Sole, il libro firmato dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata che si è presentato ieri da Gran Gusto. Appuntamento affollato di addetti al settore e curiosi per una delle nuove tendenze: il Panettone del Sud servito anche tutto l’anno. I panettoni di questi maestri, ha spiegato l’autrice, con la giornalista Santa di Salvo che ha moderato, sono realizzati secondo il disciplinare e hanno vinto alla cieca in concorso perfino contro i celebrati milanesi.
Oppongono allo storico meneghino “il sole del Sud” e propongono numerosi varianti con ingredienti peculiari della terra campana. C’è l’Albicocca pellecchiella o il nuovo con Pomodorino Corbarino del Vesuvio per Pepe, il Limoncello e lo Sfusato di Amalfi per De Riso, i Fichi Bianchi del Cilento per Macellaro, la lavanda e il carbone vegetale (il panettone nero) di Vignola, le castagne per la Ricci, la cipolla di Montoro per la Vecchione e così via.
Sono dolci ma anche salati in versione gastronomico.
Con l’occasione i maestri presenti hanno anticipato alcune novità: il panettone sormontato da Struffoli e la focaccia della Befana di Sal De Riso saranno pronti a settimane.
La serata si è conclusa con una animata degustazione cui sono stati abbinati alcuni vini. Per conoscere quali il delegato Tommaso Luongo ha abbinato a queste creazioni vi consigliamo il libro.
Donatella Bernabò Silorata
“I Panettoni del Sole” – Ed. Malvarosa