Nasce presso l’assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania. la ‘cabina di regia per lo sviluppo economico nel comparto vitivinicolo’.
A riportare la notizia è “Virgilio economia” (Fonte: APcom) che scrive: “La struttura avrà il compito di sostenere l’azione dell’Assessorato in campo vitivinicolo per rafforzare la capacità competitiva dell’apparato produttivo regionale. In particolare, coordinerà le politiche di marketing per promuovere in maniera integrata la Campania e il vino campano a livello nazionale e internazionale, e potrà contare su 2 milioni di euro di risorse regionali.
La Cabina è formata da 11 componenti (5 membri dell’Assessorato, 5 di Campania Wine Group, la prima associazione a riunire i principali produttori vitivinicoli campani, e un rappresentante del sistema camerale campano, designato da Unioncamere Campania) ed è presieduta dall’assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive, Andrea Cozzolino”. Vai al commento dell’assessore sullo stesso sito.
Il settore in Campania dimostra grande dinamicità e ottime prospettive e l’esigenza di un coordinamento appare fondata e più che opportuna l’idea di pensare ad azioni sistemiche che evitino la dispersione delle energie e delle risorse.