Regola numero uno per avere successo: fai quello che fai con passione. Regola numero due: fallo professionalmente. Regola numero tre: utilizza tutta la tua creatività. Regola numero quattro: specializzati e distinguiti. Regola numero cnque: aggiornati e precorri le tendenze captando i desideri presenti e potenziali dei tuoi clienti.
Regola delle regole: mantieni umile ricordando sempre il tempo, all’inizio della storia, in cui nel tuo locale non entrava un’anima. Ti aiuterà a rinnovare un entusiasmo pulito rispetto ai tuoi affari.
L’insieme di questi ingredienti è alla base di un prodotto di qualità, innovativo, arricchito di servizi aggiuntivi che fidelizzano il cliente. Raccontato, e quindi promosso, con efficacia.
Che sia un ristorante stellato o un camioncino che fa panini alla piastra. O altro. Una scritta al neon sul furgone ribattezzato Real pub 77 recita «Gigino è sempre un amico». Lui è Luigi Reale, di professione, fa panini dalle 22,00 alle 7,00 del mattino, con i suoi fratelli, in Piazza Pugliano a Ercolano, in provincia di Napoli. Ma lo fa, racconta il Corriere del Mezzogiorno cui vi rimando (vai), utilizzando i migliori ingredienti. La gente fa file anche di due ore per accaparrarsene uno. Lui offre la possibilità di prenotarlo al cellulare, pubblica video su video su Youtube e utilizza Facebook per creare una rete solida di contatti. I suoi fan. Gigino lavora molto, immagino. E si diverte. Bravo!