Grazie ad una convenzione tra Regione Campania, Inail e Inps, la vendemmia 2008 segna l’avvio, su tutto il territorio regionale, di uan sperimentazione riguardante il lavoro occasionale.
Con questo provvedimento che mira ad una maggiore trasparenza e tutela dei lavoratori, la Regione mette a disposizione un fondo per garantire la copertura previdenziale e assicurativa a lavoratori saltuari, studenti e pensionati impegnati nella prossima vendemmia in Campania. Per accedere al servizio, i lavoratori dovranno iscriversi alle apposite liste di disponibilità utilizzando Internet, call-center, sportelli territoriali Inps e Inail, oppure, ove possibile, i Centri per l’Impiego. I datori di lavoro potranno utilizzare le liste di disponibilità, anche via internet, per selezionare i collaboratori.
Per la retribuzione verrà utilizzato un sistema basato su «buoni di lavoro accessori» del valore di 10 euro, che garantirà a ciascun lavoratore la copertura assicurativa, l’accredito del contributo previdenziale presso l’Inps e, alla fine del periodo di impiego, il corrispettivo in denaro della somma predisposta.
fonte: sito Regione Campania