Il Passito Giardini Arimei, dopo la Pastiera di Ugo Mignone, continua il suo viaggio attraverso la Campania alla ricerca di un matrimonio d’elezione.
Quale è il momento e l’occasione più adatta per servirlo?
Il dolce. Si ma non solo. C’è anche la possibilità dell’aperitivo, dato lo speciale profilo gusto olfattivo di questo vino della azienda Muratori che non conosce stucchevolezza e che esalta le note più vivaci di Biancolella e Forastera e altri minori ( la scheda tecnica sul sito della azienda fa menzione anche di Uva Rilla, San Lunardo e Coglionara) allevati sui terreni vulcanici, a un passo dalle fumarole dell’Epomeo.
Lo chef Mario Avallone de La stanza del Gusto, dove si è svolta una calda e informale presentazione lo scorso 10 dicembre, alla presenza di Michela Muratori e altri addetti al settore, ha puntato sulla freschezza. Una formaggella ubriacata nel Passito e in esso maturata 3 mesi a temperatura controllata.
Il progetto che ha coinvolto il Cuoco Mercante (prossima l’apertura del suo shop laboratorio a Via Costantinopoli) si è sviluppato nell’arco di un anno. “Ubriaco Arimei non è la solita formaggella nel vino, ma una serie di incontri, coincidenze, prove e 50 sfumature di …Giallo, colore che per eccellenza rima con mare e sole viene declinato in ogni forma, gradazione e gusto” fa sapere Avallone.
Il formaggio di latte capra proviene una delle pochissime Caprerie biologiche della Campania che utilizza solo con latte proprio.
Si tratta di un prodotto dell’Azienda Palmieri la cui storia risale Palmieri Francesco che alla fine del XIX secolo operava nel settore zootecnico allevando pecore in pieno entroterra cilentano, nel paese di Piaggine.
A questo prodotto di eccezionale fattura artigiana, Avallone ha aggiunto le foglie di eucalipto quelle bianche dell’Ecucaliptus Gunnii il cui riverbero concorda con le note mediterranee marcatamente presenti nel vino, il Passito Secco di Giardini Arimei.
E’ un matrimonio originale, tutto spinto sulle note di contrappunto al residuo zuccherino che non essendo marcatamente presente, fa di questo Passito da sempre, un prodotto originalissimo e unico.
La Tenuta Giardini Arimei
via Pietra Brox, 51 bis
Forio Ischia (Napoli)
www.arcipelagomuratori.it
L’Azienda Biologica Palmieri
Strada Provinciale per Giungano Contrada Cannito, 2b
Capaccio Paestum (Salerno)
aziendapalmieribio@tiscali.it
La Stanza del Gusto
Via Costantinopoli, 100
NAPOLI
www.lastanzadelgusto.com