Pasta e lenticchie monicapiscitelli |
Pasta e lenticchie è un piatto conforto. Negli inverni freddi ma anche d’estate. Ricorda l’infanzia. Quando proprio non ci scendeva giù. Ma pasta e lenticchie, della quale, in vero, sono sempre stata un’estimatrice, è uan di quelle preparazioni che il palato della maturità rivaluta sempre.
Ma pasta e lenticchie non è così banale come sembra. In ragione delle mille Lenticchie disponibili.
Lenticchie di Castelluccio, di Pantelleria. Grandi, di montagna, piccole. E così via.
Io ricordo con chiarezza le Lenticchie di Valle Agricola (Parco del Matese, in Campania), un pò melange: di varie sfumature di colore. Non perchè sia sempre campanilista ma perchè avevano oggettivamente un sapore diverso. Di fatto sono introvabili, dunque mi accontento di altri ecotipi per i miei piatti.
ecco la mia ricetta di Pasta e Lenticchie.
LA RICETTA:
Ingredienti:
250 gr di Lenticchie (peso secco) ammollate la sera prima
2 spicchi d’aglio vestiti
1 San Marzano Dop schiacciato a mano
1 costa di Sedano
1 cipolla media
uan mezza carota piccola spellata o affettata sottile a seconda del gusto personale
1 pezzetto di peperoncino se piace
olio evo
Mettete a bollire le lenticchie. A metà cottura mettere tutti gli altri ingredienti insieme in pentola. Tranne un cucchiaio di olio evo, da aggiungere alla fine della cottura. Una volta cotto il sedano toglierlo dalla pentola e mangiarlo a parte (!!!). Aggiungere dell’acqua se occorre e aggiustare di sale. Portare a ebollizione e buttare la pasta. Tubetti, pasta mista. Servire caldo con un filo di olio evo e ujna mcinata di pepe nero.
Io ho usato un signor olio evo, premiato come miglior olio alMondo da Flos Olei, l’unica guida dedicata agli extravergine di tutti i Continenti curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, edizione 2013: De Carlo.
Tenuta Torre di Mossa De Carlo, foto monicapiscitelli |
OLIO EVO:
Si tratta di una Dop Terra di Bari della azienda di Bitritto. L’azienda Agricola della Famiglia De Carlo conta attualmente 60 ettari di oliveto, dove sono messe a dimora circa 11mila piante di ulivo delle varietà Ogliarola e Coratina, e da dove vengono prodotte le diverse etichette: il campione del mondo “Tenuta Torre di Mossa” DOP, il “Tenuta Arcamone” DOP. da agricoltura biologica; Il “Contrada San Martino” DOP.
FRANTOIO OLEARIO DE CARLO
Via XXIV Maggio 54,
70020 Bitritto (BA) Italy
Buon appettito! Madame Oklacà.