Fino al 4 novembre gli Scavi di Pompei danno corso a ‘L’Autunno e l’esotismo’, iniziativa rientrante nel ciclo di eventi ‘Le stagioni dell’Antica Pompei’, curato dal Laboratorio Ricerche Applicate della Sopraintendenza Archeologica di Pompei diretto da Annamaria Ciarallo.
I visitatori potranno compiere un percorso dedicato alle piante esotiche che comprende il tempio di Iside, la casa dei Ceii, il giardino di Loreio Tiburtino.
Gli intensi scambi commerciali degli antichi pompeiani hanno favorito l’importazione di numerose specie botaniche, in origine a fini medicinali, come il pesco e il limone, ma anche di merci preziose come e conchiglie dei mari esotici. Nel percorso espositivo chiamato appunto ‘Gli antichi pompeiani e i confini dell’Impero’, una particolare attenzione è dedicata alle piante esotiche raccolte per l’occasione, nell’Orto Botanico: piante di cocco, di canfora, banani, papiri, nelumbi e altre specie di provenienza esotica.
Nel punto vendita allestito dall’Antica Erboristeria presso l’Orto Botanico, i visitatori potranno acquistare vari prodotti esotici confezionati in esclusiva per la manifestazione. Tra le curiosità in vendita anche la manna, il mastice di Chio, l’essenza di ebano, il profumo di Menandro, gli oli profumati degli Assiro-Babilonesi e degli Egiziani, gli hennè, i semi di piante importate come quelli di luffa o di cotone erbaceo.
Fino al 3 novembre sarà poi possibile visitare gli Scavi di notte. Dopo un periodo di sospensione riparte “Suggestioni al Foro”, il percorso di suoni e luci che accompagna i visitatori dalle Terme Suburbane al Foro con la recitazione di testi in italiano, inglese, e giapponese e le musiche del maestro premio Oscar Ennio Morricone. I percorsi, da prenotare al numero 347 3460346, partono il venerdì e il sabato, da Porta Marina, alle 20,30 e alle 21.30. Il costo del biglietto è di 24 euro a persona.
Fonte: area stampa sito Sopraintendenza