Ad accompagnare la Marinara di Ciro Oliva per Wine&Thecity una Falanghina di gran classe come Agata
MARINARA RELOADED ALLA SANITÀ per Wine and the City il 23 maggio. Questa la idea che ho proposto per Wine the city, la bella kermesse ideata da Donatella Bernabò Silorata.
Reloaded perchè? Senza sale, con il pomodoro lavorato con cura, l’origano battuto a mano, l’olio evo giusto e l’aglio italiano più profumato. La Marinara è un apizza straordinaria e Ciro Oliva, che ne fa una bandiera applicando alla ricetta una ricerca costante e nuovissima.
Per Wine and the city viene abbinata alla sontuosa Falanghina della Cantina Alabastra di Cesinali (Avellino).
Agata, prodotta solo nelle migliori annate, questa Falaghina, millesimo 2017, di struttura ed eleganza superiore, dice di sé già molto dal colore oro brillante che la caratterizza. Una annata decisamente calda, che questa bottiglia ha incorporato come propellente per durare nel tempo: acida al punto giusto e carica di sole e profumi.
E Ciro Oliva e la sua pizza? “La Marinara, se è buona, è top!” dice il fenomeno della Sanità
Su questo motivo parte la comunicazione dell’evento nel Rione Sanità: “da una idea di Monica Piscitelli, un aperitivo in giardino molto giusto”.
A Napoli nella iconica Pizzeria Concetiina ai Tre Santi della familgia Oliva, con me, a organizzare la serata, due talenti della sommellerie campana: l’head sommelier Emanuele Labagnara, che ha strutturato con sapienza la cantina della pizzeria del Rione Sanità, pronto alla partenza per la nuova avventura degli Oliva, e il collega Raffaele Sullo, che resta da Concettina ai Tre Santi nel cuore di Napoli.
23 maggio 2024
Ore 18/20. Ticket di partecipazione: 15 euro.
Posti limitati per prenotazioni: info@concettinaaitresanti.com